poemontrial.org

Nostalgia romani. I Xoraxané di Roma, la Bosnia e Tito - Marco Solimene

DATA DI RILASCIO 25/10/2019
DIMENSIONE DEL FILE 9,52
ISBN 9788879756686
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Marco Solimene
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Nostalgia romani. I Xoraxané di Roma, la Bosnia e Tito in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Marco Solimene. Leggere Nostalgia romani. I Xoraxané di Roma, la Bosnia e Tito Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Nostalgia romani. I Xoraxané di Roma, la Bosnia e Tito Marco Solimene libri epub gratuitamente

Questo è un libro sulla memoria, e soprattutto su una particolare forma di memoria: quella avvolta dalla nostalgia. Protagoniste sono alcune famiglie rom che hanno lasciato la Jugoslavia socialista di Tito per arrivare in Italia e confrontarsi con l'impossibilità di ritornare, perché la Jugoslavia socialista nel corso dei decenni è stata trasfigurata da guerre sanguinose, trattati, e riforme strutturali imposte dalla comunità internazionale. Due linee interpretative sulla nostalgia si intrecciano e si richiamano reciprocamente nello specifico caso qui presentato: da una parte abbiamo la nostalgia legata a un contesto di migrazione, dall'altra la cosiddetta "nostalgia rossa", apparsa in relazione al passaggio epocale dai sistemi socialisti a quelli basati sul libero mercato. Questo volume esplora immaginari, memorie e pratiche che le famiglie rom descritte, che da decenni vivono prevalentemente nei campi nomadi a Roma, rivolgono alla Bosnia.

...omanes, dell'editore Cisu su Libreria Universitaria, oltre 8 milioni di libri a catalogo ... Italia etnica. Guida pratica all'Italia multiculturale ... ... . Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! One race. Materiali antirazzisti, Libro. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Stampa Alternativa, collana Piccola biblioteca millelire, data pubblicazione 1997, 9788872263822. La diversità che fa paura, Libro di Dora Farina. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria ... Libri Romanes: catalogo Libri pubblicati nella collana ... ... . Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Papavero, data pubblicazione gennaio 2016, 9788898987535. Libri di Minoranze etniche e multiculturalismo. Acquista Libri di Minoranze etniche e multiculturalismo su Libreria Universitaria: oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! - Pagina 14 BOSNIA (in serbocroato Bosna, dal fiume omonimo che l'attraversa; A. T., 77-78).- Regione nord-occidentale della Penisola Balcanica, alla destra della Sava; fa parte della Iugoslavia, di cui costituiva, insieme con l'Erzegovina alla quale era unita amministrativamente, la provincia più estesa, se non la più popolosa (51 mila kmq. e 1.890.000 ab.). La Bosnia ed Erzegovina, comunemente indicata anche come Bosnia-Erzegovina e a volte chiamata con la sineddoche Bosnia (in croato e bosniaco: Bosna i Hercegovina, in serbo: Босна и Херцеговина, Bosna i Hercegovina), è uno Stato situato nei Balcani occidentali, confina con la Serbia ad est, il Montenegro a sud-est e con la Croazia a nord e ad ovest. Il "Seminario permanente di Studi Rom e Antropologia culturale", avviato e coordinato da Leonardo Piasere, è stato attivo dal 2001 al 2004 p...