poemontrial.org

Guadalajara. La prima sconfitta del fascismo - Olao Conforti

DATA DI RILASCIO 14/03/2017
DIMENSIONE DEL FILE 6,45
ISBN 9788842558477
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Olao Conforti
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Guadalajara. La prima sconfitta del fascismo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Olao Conforti. Leggere Guadalajara. La prima sconfitta del fascismo Online è così facile ora!

Il miglior libro Guadalajara. La prima sconfitta del fascismo pdf che troverai qui

«Per la prima volta vinsero gli antifascisti: Guadalajara fu la prima sconfitta subita dal fascismo, un sinistro presagio, che Mussolini non capì.» Guadalajara doveva essere la fine della guerra civile spagnola e fu, invece, l'inizio della resistenza europea. Combattenti antifascisti di tutte le età e di tutte le nazioni, gli esuli italiani e tedeschi in prima fila, sbarrarono la strada alle truppe di Mussolini che calavano su Madrid e per la prima volta vinsero. Guadalajara fu anche una battaglia tra italiani, una tragica anticipazione di quello che sarebbe accaduto anni dopo in Patria. In queste pagine, con un meticoloso lavoro di raccolta di documenti, testimonianze e sopralluoghi sui campi di battaglia, Olao Conforti ha ricostruito ciò che accadde dall'8 al 23 marzo 1937 a Guadalajara, una piccola cittadina a nord di Madrid, dove le divisioni italiane, comandate dal generale Roatta, e la Division Soria dei nazionalisti di Franco furono fermate dalle brigate internazionali dopo combattimenti feroci, nel freddo e nel fango. Sul piano militare questa vittoria fu importante e ritardò di due anni la caduta della Repubblica spagnola. Anche sul piano politico ci furono effetti di lunga durata: se da una parte rese palesi le criticità dell'alleanza tra Franco e Mussolini, dall'altra diventò il primo grande episodio della resistenza europea contro i totalitarismi. Il regime fascista mise la sordina a questa sconfitta che venne definita semplicemente «un insuccesso» nonostante i morti italiani fossero stati più di mille, i feriti 4 mila e 560 i dispersi. La prima sconfitta del fascismo fu un avvertimento che Mussolini non volle capire. Il prologo di una tragedia di ben più ampie proporzioni.

... 9788842526612 LA BATTAGLIA DI GUADALAJARA La battaglia di Guadalajara (marzo 1937) rappresenta la prima sconfitta del fascismo internazionale ... Guadalajara. La prima sconfitta del fascismo - Olao ... ... . I legionari inviati da Mussolini per aiutare i generali golpisti furono obbligati a retrocedere su un terreno che avevano appena strappato all'esercito della Repubblica. Libro di Conforti Olao, Guadalajara. La prima sconfitta del fascismo, dell'editore Mursia (Gruppo Editoriale), collana Testimonianze del XX secolo. Percorso di lettura del libro: Autore: Conforti Olao, Editore: Mursia, Categoria: Storia, Anno: 1900, acquista online su Arca dei Libri. La ... Guadalajara - Conforti Olao | Libro Ugo Mursia Editore 03 ... ... . Percorso di lettura del libro: Autore: Conforti Olao, Editore: Mursia, Categoria: Storia, Anno: 1900, acquista online su Arca dei Libri. La Battaglia di Guadalajara. ... La battaglia di Guadalajara è finita. Sarà ricordata come la "prima sconfitta del fascismo". (cronologia tratta da "Il viaggio della memoria - Testimonianze, storia e letteratura della guerra di Spagna 1936-1939", Milano, 1999, di Pietro Ramella, Ibio ... Guadalajara la prima sconfitta del fascismo di Olao Conforti e , ancor prima di iniziarne la lettura, mi è sorto un dubbio: perchè definirla come la prima sconfitta dei reparti fascisti? Episodi di batoste delle truppe fasciste in Etiopia di certo non mancano e sono antecedenti ... Guadalajara La prima sconfitta del fascismo. di Olao Conforti | Editore: Mursia. Voto medio di 6 4.1666666666667 | 0 contributi totali di cui ... \Il libro di CONFORTI ALOA, Guadalajara. La prima sconfitta del fascismo - Libri , Mursia, 9788842526612, Storia e storiografia Storia, Testimonianze cronaca e storia,...