poemontrial.org

Un albero cresce a Brooklyn - Betty Smith

DATA DI RILASCIO 24/11/2016
DIMENSIONE DEL FILE 5,47
ISBN 9788854513815
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Betty Smith
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Un albero cresce a Brooklyn in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Betty Smith. Leggere Un albero cresce a Brooklyn Online è così facile ora!

Troverai il libro Un albero cresce a Brooklyn pdf qui

E l'estate del 1912 a Brooklyn. I raggi del sole illuminano il cortile della casa dove abita Francie Nolan, riscaldano la vecchia palizzata e le chiome dell'albero che riparano la dimora dei Nolan. Alcuni a Brooklyn lo chiamano l'Albero del Paradiso perché è l'unica pianta che germogli sul cemento e cresca rigoglioso nei quartieri popolari. Quando nuovi stranieri poveri arrivano a Brooklyn e, in un cortile di vecchie e tranquille case di pietra rossa, i materassi di piume fanno la loro comparsa sui davanzali delle finestre, si può essere certi che lì, dal cemento, sbucherà prima o poi un Albero del Paradiso. Francie, seduta sulla scala antincendio, lo guarda contenta, poiché oggi è sabato, ed è un bel giorno a Brooklyn. Il sabato gli uomini ricevono la paga e possono andare a bere e azzuffarsi in santa pace. Il sabato lei, bambina irlandese di undici anni, come tutti i bambini del suo quartiere, fa un salto dallo straccivendolo. Insieme a suo fratello Neeley, Francie raccoglie pezzi di stagnola che si trovano nei pacchetti di sigarette e nelle gomme da masticare, stracci, carta, pezzi di metallo e li vende in cambio di qualche cent. Attraverserà prima Manhattan Avenue, e poi Johnson Avenue, dove si sono stabiliti gli italiani, e infine il quartiere ebraico fino a Broadway. Poi tornerà a casa, dove forse troverà sua madre, rientrata dal lavoro. Lungo il tragitto forse qualcuno le ricorderà che è un peccato che una donna così graziosa come sua madre, ventinove anni, capelli neri e occhi scuri, debba lavare i pavimenti per mantenere lei e gli altri piccoli Nolan. Qualcun altro magari le parlerà di Johnny, suo padre, il ragazzo più bello e più attaccato alla bottiglia del vicinato, qualcuno infine le sussurrerà mezze parole sull'allegro comportamento di sua zia Sissy con gli uomini. Francie ascolterà e ogni parola sarà per lei una pugnalata al cuore, ma troverà, come sempre, la forza per reagire, poiché lei è una bambina destinata a diventare una donna sensibile e vera, forte come l'albero che, stretto fra il cemento di Brooklyn, alza rami sempre più alti al cielo.

...e testo scolastico. E' un racconto autobiografico in cui l'Autrice, Betty Smith, attraverso l'infanzia ed il punto di vista di una bambina di 11 anni (di cui seguiremo la crescita, fino a 16 anni) di nome Francie Nolan, ci regala uno spaccato della vita così ... UN ALBERO CRESCE A BROOKLYN - Film (1945) ... ... Un albero cresce a Brooklyn, Libro di Betty Smith. Sconto 5% e Spedizione gratuita per ordini superiori a 25 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Neri Pozza, rilegato, ottobre 2016, 9788854513815. Guarda i film Un albero cresce a Brooklyn (1945) Delicious online. Ciò che sembra impossibile fino a poco tempo fa è ora auspicabile da fonti ufficiali. Abbiamo raccolto da molte fonti leg ... UN ALBERO CRESCE A BROOKLYN - Film (1945) ... .it! Pubblicato da Neri Pozza, rilegato, ottobre 2016, 9788854513815. Guarda i film Un albero cresce a Brooklyn (1945) Delicious online. Ciò che sembra impossibile fino a poco tempo fa è ora auspicabile da fonti ufficiali. Abbiamo raccolto da molte fonti legali di film di alta qualità, limonate, che in realtà hanno a guardare qualsiasi sito Web su Internet per guidare film veramente buono....