poemontrial.org

«Ad loca sancta» - Antonio Scarcello

DATA DI RILASCIO 26/06/2012
DIMENSIONE DEL FILE 9,99
ISBN 9788866189084
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Antonio Scarcello
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? «Ad loca sancta» in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Antonio Scarcello. Leggere «Ad loca sancta» Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro «Ad loca sancta» in formato pdf epub previa registrazione gratuita

Il libro che avete tra le mani si propone di affrontare il tema del pellegrinaggio in Calabria, dopo una prima parte dedicata all'Europa cristiana. E un libro rivolto ad un pubblico di lettori non specialisti e che non ha la pretesa di aggiungere nulla di nuovo o di originale all'imponente mole di pubblicazioni sull'argomento apparsa negli ultimi anni. Tutt'al più aspira a fornire qualche spunto per auspicabili indagini successive. Il periodo preso in esame abbraccia i secoli altomedievali fino all'Età moderna; un arco di tempo lungo e travagliato, durante il quale il Mezzogiorno d'Italia - e specialmente la Calabria - ha conosciuto quasi stabilmente miseria e isolamento; una terra di frontiera aspramente contesa, oltraggiata da politiche fiscali opprimenti e dalla forza destruente della natura, in balia di soldataglie e soggiogata dai potentati locali. Fattori, questi, che ne hanno modellato la fisionomia del territorio e forgiato la forma mentis delle sue genti, rallentandone nella "longue durée" i processi di normalizzazione delle strutture politico-istituzionali e l'evoluzione del suo sostrato sociale.

...ografica della Terra Santa. Percorso di lettura del libro: Ordini mendicanti, Francescani ... Egeria (pilgrim) - Wikipedia ... . Itinera ad loca sancta. I libri di viaggio delle Biblioteche Francescane di Gerusalemme. Catalogo delle edizioni dei secoli XV-XVIII: Tipo di contributo MIUR di libro: Monografia o trattato scientifico: ISBN: 978-88-6240-518-8: Data di pubblicazione: 2017: Abstract: Itinera ad loca sancta. I libri di viaggio delle Biblioteche Francescane di ... I libri di viaggio delle Biblioteche Francescane di Gerusalemme. Catalogo delle edizi ... bibliotheca Augustana ... ... I libri di viaggio delle Biblioteche Francescane di Gerusalemme. Catalogo delle edizioni dei secoli XV-XVIII . In occasione degli 800 anni di presenza francescana in Terra Santa (1217-2017) viene pubblicato questo catalogo dei libri di viaggio antichi (Itinera ad loca sancta) conservati presso le biblioteche della Custodia di Terra Santa a ... Itinerarium Egeriae . Textus: Silviae vel potius Aetheriae peregrinatio ed. W. Heraeus, Heidelberg 1908 _____ «Itinera ad loca sancta». I libri di viaggio delle biblioteche francescane di Gerusalemme. Catalogo delle edizioni dei secoli XV-XVIII è un libro di Alessandro Tedesco pubblicato da Terra Santa nella collana Bibl. bio-bibliografica della Terra Santa e dell'Ordine Francescano: acquista su IBS a 51.70€! «Ad loca sancta» è un libro di Antonio Scarcello pubblicato da Youcanprint nella collana Saggistica: acquista su IBS a 13.00€! La donna scrisse l'Itinerarium Egeriae (altrimenti detto Peregrinatio Aeteriae o anche Peregrinatio Ad Loca Sancta). Abbiamo, oggi, solo la parte centrale copiata nel Codex Aretinus che fu redatto a Montecassino nel secolo...