poemontrial.org

La memoria di Old Jack - Wendell Berry

DATA DI RILASCIO 24/11/2016
DIMENSIONE DEL FILE 5,14
ISBN 9788867085859
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Wendell Berry
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La memoria di Old Jack in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Wendell Berry. Leggere La memoria di Old Jack Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro La memoria di Old Jack in formato pdf epub previa registrazione gratuita

Ambientato nel 1952 a Port William -l'immaginaria località del Kentucky scenario delle storie di Wendell Berry - questo romanzo ricostruisce l'ultimo giorno di vita di Old Jack Beechum, vecchio agricoltore e un tempo uomo d'azione, oggi confinato nel polveroso hotel della cittadina. Sentendosi prossimo alla fine, Old Jack ripercorre il proprio passato meditando sugli errori commessi e osserva con disincanto e talvolta umorismo il mondo intorno a sé. Dalla morte del primo figlio alla rottura con la moglie, dal sogno di diventare proprietario terriero al rischio di perdere tutto, la vita di Old Jack è trascorsa sotto il segno di uno stoicismo quotidiano attraverso cui il protagonista ha imparato ad accettare i propri limiti restando fedele al mondo rurale cui appartiene. Romanzo dai toni pacati e lirici, "La memoria di Old Jack" rivela i drammi e la ricchezza di una realtà apparentemente semplice. Il flusso dei ricordi personali diviene autentica memoria collettiva, in cui affiorano i temi cari allo scrittore americano: l'attaccamento alla terra e il valore della comunità e dell'identità rurale contrapposti alle ambizioni della società contemporanea, alla sua cieca venerazione per il progresso e, in ultima analisi, alla sua corsa verso l'autodistruzione.

... di Valentina Mottola: «La memoria di Old Jack» su «Polvere d'inchiostro» «Old Jack», l'anima di un'altra America - «La Provincia» (413,31 kB) Il lungo viaggio di Old Jack attraverso la storia USA - Gian Paolo Serino su «Il Giornale» Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di La memoria di Old Jack scritto da Wendell Berry, pubblicato da Lindau in formato Paperback Acquista online il libro La memoria di Old Jack di Wendell Berry in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store ... La memoria di Old Jack - Wendell Berry Libro - Libraccio.it ... . Consigliato a chi vive il presente senza riuscirsi a staccare da avvenimenti del proprio passato, "La memoria di Old Jack" (Edizioni Lindau) è un monito a non lasciare nulla al caso, un suono di armonica dedicato alla vita trascorsa nella sua pienezza, fino alla più veneranda delle età. L'aumento delle nevrosi in occidente mostra che le persone più ricche al mondo sono anche le più infelici. Su "La memoria di Old Jack", di Wendell Berry (Lindau) La memoria di Old Jack, Wendell Berry, Lindau E ... La memoria di Old Jack - Berry Wendell, Lindau, Trama ... ... . Consigliato a chi vive il presente senza riuscirsi a staccare da avvenimenti del proprio passato, "La memoria di Old Jack" (Edizioni Lindau) è un monito a non lasciare nulla al caso, un suono di armonica dedicato alla vita trascorsa nella sua pienezza, fino alla più veneranda delle età. L'aumento delle nevrosi in occidente mostra che le persone più ricche al mondo sono anche le più infelici. Su "La memoria di Old Jack", di Wendell Berry (Lindau) La memoria di Old Jack, Wendell Berry, Lindau Edizioni, 2016 pp.237. Traduzione Vincenzo Perna. Comments. comments. Share this on WhatsApp. This entry was posted in Letteratura Americana and tagged jack beechum, kentucky, la memoria di old jack, lindau edizioni, old jack, port william, wendell berry. Jack Beechum sono io. Parlare del nuovo libro di Wendell Berry edito da Lindau e dal titolo "La memoria di old Jack" è davvero molto semplice da un lato e pone dei problemi da un altro. La semplicità è data dal fatto che questo è un libro davvero molto bello. "La memoria di Old Jack" è appena uscito nella traduzione italiana di Vincenzo Perna per le edizioni Lindau. Qui tutte le informazioni. Lui la conquistò coi suoi difetti, lei lo accettò come una sorta di «terreno di missione»...