poemontrial.org

Il male oscuro - Giuseppe Berto

DATA DI RILASCIO 17/11/2016
DIMENSIONE DEL FILE 6,34
ISBN 9788854514065
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Giuseppe Berto
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il male oscuro in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giuseppe Berto. Leggere Il male oscuro Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro Il male oscuro in formato pdf epub previa registrazione gratuita

Apparso per la prima volta nel 1964, "Il male oscuro" ottenne subito un grande successo, vincendo nello stesso anno il Premio Viareggio e il Premio Campiello. L'apprezzamento critico che ne segui, tuttavia, non colse forse pienamente la grandezza di quest'opera e della figura di Giuseppe Berto nel panorama della letteratura italiana del secondo Novecento. Come sovente accade, questo romanzo e lo stesso Berto conoscono forse soltanto oggi quella che Benjamin definiva «l'ora della leggibilità». Comparato con le opere di quell'epoca caratterizzata da una società in piena espansione, "Il male oscuro", come nota Emanuele Trevi nello scritto che accompagna questa nuova edizione, appare come «lo specchio, frantumato ma straordinariamente nitido, di un intero mondo, di un'epoca storica», un capolavoro assoluto dotato di «un'autorevolezza paradossale, che si basa sulla travolgente energia degli stati d'animo». Come i grandi libri, il romanzo presuppone una genealogia. Berto ha ammesso più volte il suo debito con "La coscienza di Zeno" di Svevo e "La cognizione del dolore" di Gadda, dalla quale ricavò il titolo stesso del suo libro. "Il male oscuro", tuttavia, segna una svolta fondamentale rispetto a queste opere precorritrici: non descrive semplicemente una nevrosi, ma la mima e la incarna. Il suo linguaggio è la manifestazione stessa del male, «l'epifania tragicomica della sua oscurità» (Trevi). Un'assoluta novità artistica e letteraria che Berto non esitò a battezzare «stile psicoanalitico». Una prosa modernissima che, narrando di un male assolutamente personale, fa scorrere davanti ai nostri occhi «la Roma della Dolce Vita e di via Veneto, i medici e le loro contrastanti e fallaci diagnosi, l'industria del cinema con tutte le sue bassezze e le sue assurde viltà, la famiglia borghese e la sua economia domestica, i cambiamenti del costume sessuale, i rotocalchi a colori e le villeggiature in montagna»... la malattia di un'epoca apparentemente felice.

...ifestazione stessa del male, «l'epifania tragicomica della sua oscurità» (Trevi) ... Il male oscuro - Giuseppe Berto - Libro - Neri Pozza ... ... . A quarant'anni dalla scoperta del prof. Tarro relativa al "Male oscuro di Napoli", scoperta in cui individuò ed isolò il virus respiratorio sinciziale che era la causa delle infezioni respiratorie (bronchiolite)e che nel 1979, stava mietendo morti fra i bambini, il prof. Tarro ricorda con noi l'importanza di quella scoperta, e della terapia indicata da lui stesso, per la completa ... Il male oscuro racconta la vicenda di un "mezzo intellettuale di provincia" che ... Il male oscuro - Film (1989) - ComingSoon.it ... ... Il male oscuro racconta la vicenda di un "mezzo intellettuale di provincia" che si trasferisce nella capitale da un piccolo centro del Veneto con il sogno di scrivere il suo capolavoro. Si ritrova invece a occuparsi di sceneggiature per il cinema, ai margini della Roma scintillante ma meschina della Dolce vita. Sei in Editoriale editoriale Il male oscuro dell'America tra libertà e violenza. di Augusto Schianchi - 02 giugno 2020, 08:45 Dopo aver letto il libro Il male oscuro di Giuseppe Berto ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il ......