poemontrial.org

Giulia. Una ragazza del Novecento. Con e-book - Andrea Ventura

DATA DI RILASCIO 11/05/2015
DIMENSIONE DEL FILE 4,90
ISBN 9788851127442
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Andrea Ventura
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Giulia. Una ragazza del Novecento. Con e-book in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Andrea Ventura. Leggere Giulia. Una ragazza del Novecento. Con e-book Online è così facile ora!

Tutti i Andrea Ventura libri che leggi e scarichi da noi

Giulia nasce a Triches, un paese vicino a Belluno, il 13 settembre 1909. Il padre, Felice, emigrato in Germania per lavoro, torna a casa ogni due anni; la madre, Maria, ogni due anni rimane incinta e, poco dopo il parto, lascia i suoi figli per andare a fare da balia ai neonati di famiglie benestanti. Triches si trova a soli quindici chilometri dal confine tra Italia e impero austro-ungarico. Così, quando scoppia la guerra, gli abitanti del paese si trovano improvvisamente nelle retrovie immediate del fronte. La Grande Guerra attraversa l'esistenza quotidiana della bambina: i reparti di cavalleria in transito nei primi giorni del Piave; la carcassa di un aereo precipitato; il turbinio dei soldati amici e dei soldati nemici, prigionieri, fuggiaschi, occupanti; le lenzuola tagliate a strisce per servire da bende, e le piaghe dei feriti nella stalla di un contadino. Finita la guerra, la famiglia di Giulia segue il corso di molte famiglie dell'epoca, disperdendosi per l'Italia e l'Europa in cerca di fortuna, ma mantenendo saldo quel legame che tiene unite tra loro le diverse generazioni, quella tradizione di memorie e racconti che in qualche modo ha prodotto, alla fine, questo libro. Una biografia insolita, costruita per episodi, per quadri, cui si alternano momenti di silenzio, ellissi temporali, reticenze. Ventura restituisce i ricordi dell'infanzia di sua nonna Giulia... Prefazione di Sergio Luzzatto. Con e-book scaricabile fino al 31/12/2015.

...... e incontri a festival storici e letterari ... Giulia. Una ragazza del Novecento. Con e-book - Andrea ... ... . È membro della Società italiana delle storiche e dell'Associazione italiana Public History. È autrice prolifica. Tra le sue opere ricordiamo: Prestami il volto (2003), Le figlie di Lilith (2008), L'ora delle Ragazze Alfa (2009), Dalla chioma di Athena (2010), L'epopea delle lunatiche (2018). Cerca nel più grande indice di testi integrali mai esistito. Biblioteca personale Un piccolo paese sul m ... Giulia. Una ragazza del Novecento. Con e-book - Andrea ... ... . Biblioteca personale Un piccolo paese sul mare, su un'isola. Una vecchia casa trasformata in museo per turisti, ricca di mobili d'epoca, quadri, collezioni di libri antichi di un famoso scrittore di inizio Novecento, Ludovico Bardo. Una ragazza di dodici anni, Susi, che abita lì perché quella è casa del bisnonno scrittore, unica eredità rimasta di fortune passate. La lingua salvata. Storia di una giovinezza è un libro di Elias Canetti pubblicato da Adelphi nella collana Gli Adelphi: acquista su IBS a 12.35€! Giulia Carcasi. Giulia Carcasi (Roma, 13 dicembre 1984) Vive a Roma, dove studia Medicina. Nel 2005 è uscito per Feltrinelli il suo primo romanzo, Ma le stelle quante sono.La struttura di questo romanzo è insolita perché da una parte del libro l'autrice narra la storia dal punto di vista della protagonista, Alice; girando il libro, e quindi dall'altra parte, la stessa storia è narrata ... Il ricordo della Milano dei primi del novecento, ... di Carla Canziani Senesi a cura di Giulia Antonelli C'era una volta Milano Con gli occhi del cuore. Il ricordo della Milano dei primi del novecento, ... Il ragazzo di cristallo. 2 angelo ou L'altra metà del Cielo. 3 Rosanna Cabras La raccolta di racconti Viaggio di una sconosciuta dell'autrice Livia De Stefani fu pubblicata per la prima volta nel 1963 da Mondadori e oggi è riproposta da Cliquot.. L'autrice. Livia De Stefani fu una scrittrice siciliana di successo e riconosciuta dalla società letteraria romana già nella prima metà del Novecento. Oggi purtroppo, come per molte altre grandi scrittrici audaci e ... Leggi «Alla ricerca del tempo perduto» di Marcel Proust disponibile su Rakuten Kobo. «La qualità di Proust» scriveva Virginia Woolf «è l'unione dell'estrema sensibilità con l'estrema tenacia. È resistente ... Indagine nella storia. Per la Scuola media. Con DVD-ROM. Con e-book. Con espansione online. 3: Il Novecento e il mondo attuale. Viola Ardone, Giuliana Pianura edito da Loescher. Libri-Libro + CD-Rom. Disponibile in 3-4 settimane. Aggiungi ai desiderati...