poemontrial.org

Vietato pregare. Storie di intolleranza religiosa nell'Italia repubblicana - Andrea Maori

DATA DI RILASCIO 18/05/2015
DIMENSIONE DEL FILE 10,33
ISBN 9788895284521
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Andrea Maori
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Vietato pregare. Storie di intolleranza religiosa nell'Italia repubblicana in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Andrea Maori. Leggere Vietato pregare. Storie di intolleranza religiosa nell'Italia repubblicana Online è così facile ora!

Troverai il libro Vietato pregare. Storie di intolleranza religiosa nell'Italia repubblicana pdf qui

"Vietato pregare" è un libro bianco sulle discriminazioni e sui soprusi patiti in Italia dalle minoranze religiose dal secondo Dopoguerra alle soglie del Duemila. Nell'introduzione sono inquadrati i termini essenziali del processo storico-normativo su cui si sono basate le discriminazioni lungo il Ventesimo secolo. A fronte di un ampio riconoscimento teorico della libertà religiosa nella Costituzione del 1948 - attraverso una serie di disposizioni che escludono qualsiasi ipotesi di persecuzione e discriminazione per motivi religiosi - per molti anni è rimasto intatto l'impianto normativo fascista sulla base del quale si sono consumate centinaia di azioni di intolleranza da parte degli apparati dello Stato. Le intese con numerose confessioni religiose - la prima delle quali è stata ratificata ben 36 anni dopo l'entrata in vigore della Costituzione - ha cancellato solo in parte queste discriminazioni perché molti movimenti sono rimasti relegati nell'ambito delle leggi fasciste del 1929. Nella prima parte è puntata la lente di ingrandimento sulle discriminazioni nei confronti di quattro confessioni religiose e sul loro rapporto conflittuale con il potere politico e la Chiesa cattolica. La seconda parte è un'antologia di testi scelti fra tanti che Maori ha voluto chiamare "Narrazioni" perché contiene una tipologia varia di descrizioni di fatti secondo fonti diverse ma che descrivono la realtà di un paese in cui la libertà religiosa è costantemente in pericolo.

...ana è un libro di Andrea Maori pubblicato da Reality Book nella collana Controluce: acquista su IBS a 9 ... Vietato pregare. Storie di intolleranza religiosa nell ... ... .50€! Registrazione audio del dibattito dal titolo "Presentazione del libro di Andrea Maori "Vietato pregare. Storie di intolleranza religiosa nell'Italia repubblicana"", registrato a Milano sabato 18 ... Vietato pregare Storie di intolleranza religiosa nell'Italia repubblicana. 63 likes. «Vietato pregare» è un libro bianco sulle discriminazioni e sui soprusi patiti in Italia dalle minoranze religiose... Registrazione audio del dibattito dal titolo "Vietato pregare. Storie di intolleranza religiosa nell ... Vietato pregare. Storie di intolleranza religiosa nell ... ... ... Registrazione audio del dibattito dal titolo "Vietato pregare. Storie di intolleranza religiosa nell'Italia repubblicana", registrato a Terni mercoledì 17 febbraio 2016 alle ore 18:00. Dibattito ... Registrazione video del dibattito dal titolo "Vietato pregare, storie di intolleranza religiosa nell'Italia repubblicana - Presentazione del libro Andrea Maori (Editore Reality Book)", registrato ... Dopo aver letto il libro Vietato pregare.Storie di intolleranza religiosa nell'Italia repubblicana di Andrea Maori ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinio...