poemontrial.org

La vecchiaia ineguale - Maria Lucchetti

DATA DI RILASCIO 01/01/2005
DIMENSIONE DEL FILE 4,36
ISBN 9788886175869
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Maria Lucchetti
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La vecchiaia ineguale in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Maria Lucchetti. Leggere La vecchiaia ineguale Online è così facile ora!

Maria Lucchetti libri La vecchiaia ineguale epub sono disponibili per te dopo la registrazione sul nostro sito web

La ricerca da cui prende origine questo volume nasce per verificare come e se il problema sociale di assicurare a una popolazione via via più longeva il diritto fondamentale di 'vivere bene' oltre che a lungo trovi adeguate risposte in una regione del Mezzogiorno d'Italia. La chiave di lettura è centrata sull'analisi di una triplice dimensione della disuguaglianza: una disuguaglianza di qualità, una di genere e una territoriale. E al territorio - contenitore tutt'altro che neutrale, luogo fisico, storico e istituzionale - si riconducono molte determinanti delle disuguaglianze individuate. L'evidenza ricca e articolata che l'analisi di campo offre è sicuro indizio di una forte domanda di servizi di assistenza, ma mostra anche con altrettanta chiarezza la carenza di un'offerta adeguata. In questa dinamica poco confortante emerge - e non sorprende - il ruolo fondamentale della famiglia come fattore di qualità dell'assistenza agli anziani. Ma è una famiglia sotto pressione, costretta a una funzione di supplenza che viene assicurata grazie al forte senso di responsabilità che su questo terreno la cultura locale ancora garantisce. Proporre, come in questo caso, una riflessione così strutturata e ampia sulle diversità legate all'invecchiare nel 'pingue' centro o nella 'fragile' periferia rappresenta un modo esemplare per argomentare, dal basso, il motivo per cui la scelta tra il modello di federalismo verticale (impropriamente detto cooperativo) e quello competitivo non può per definizione rappresentare un'opzione praticabile e accettabile fino a che varrà il principio costituzionale di universalità e parità dei diritti di cittadinanza.

...SIONE: 8,36 MB: ISBN: 9788886175869: LINGUA: Italiano: Il libro di La vecchiaia ineguale è un'ottima scelta per il lettore ... La vecchiaia ineguale - - Libro - Mondadori Store ... . Cerca un libro di La vecchiaia ineguale in formato PDF su kassir.travel. Qui puoi scaricare libri gratuitamente! SCARICARE LEGGI ONLINE La Vecchiaia Ineguale è un libro di Lucchetti M. (Curatore) edito da Meridiana Libri a luglio 2005 - EAN 9788886175869: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. La vecchiaia non è essa stessa una malattia, come invece sostenevano gli antichi romani (" ... La vecchiaia ineguale - M. Lucchetti - Libro - Meridiana ... ... .it, la grande libreria online. La vecchiaia non è essa stessa una malattia, come invece sostenevano gli antichi romani ("Senectus ipsa morbus"- Terenzio), e come tanti ancora oggi continuano a credere. Il fitness può essere la giusta via per smentire questa datata ed ingiallita affermazione. La vecchiaia ineguale.pdf - 412918 412918 eselugarespecial.com GIOVEDÌ, 11 GIUGNO 2020 Pdf Gratis La vecchiaia ineguale - PDF GRATIS Il libro di La vecchiaia ineguale è un'ottima scelta per il lettore. Cerca un libro di La vecchiaia ineguale in formato PDF su eselugarespecial.com. Qui puoi scaricare libri gratuitamente! AUTORE:none DIMENSIONE ... Scopri le ultime uscite e tutti gli altri libri scritti da Maria Lucchetti. Vecchiaia è un termine che indica l'età nella quale compaiono i primi segni di una debilitazione progressiva delle funzioni vitali fisiche e, talora, intellettive dell'individuo.. Questo periodo finale della vita dell'uomo, nella storia del pensiero, è stato giudicato in modi diversi e contrastanti. L'idea di vecchiaia ha presentato nella storia non un'evoluzione lineare ma una concezione ... La vecchiaia ineguale. Meridiana. 2005, pp. XIV - 130. ISBN: 9788886175869. € 19,50. Non acquistabile Non acquistabile Non acquistabile. Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist. Vai alla scheda libro Vai alla scheda ... La vecchiaia rappresenta la sintesi del significato dell'esistenza. Recenti ricerche hanno evidenziato la possibilità di sviluppare situazioni creative proprio nella vecchiaia: l'anziano può mantenere la sua efficienza psichica globale se sfrutta le risorse residue, ad esempio mediante l'allenamento, e se motivato. Traduzioni in contesto per "vecchiaia" in italiano-inglese da Reverso Context: pensione di vecchiaia, pensioni di vecchiaia, per la vecchiaia La vecchiaia non ...