poemontrial.org

Controstoria. La resistenza partigiana sanseverinate secondo il popolo - Pacifico Fattobene

DATA DI RILASCIO 22/01/2015
DIMENSIONE DEL FILE 4,39
ISBN 9788869241611
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Pacifico Fattobene
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Controstoria. La resistenza partigiana sanseverinate secondo il popolo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Pacifico Fattobene. Leggere Controstoria. La resistenza partigiana sanseverinate secondo il popolo Online è così facile ora!

Troverai il libro Controstoria. La resistenza partigiana sanseverinate secondo il popolo pdf qui

"Qui si parlerà di me, purtroppo, e dello storico Raoul Paciaroni e quindi del suo libro, Una lunga scia di sangue, sulla resistenza partigiana; libro che l'autore con enfasi sottotitola 'la guerra e le sue vittime nel Sanseverinate (1943 - 1944)'. E per venire subito al dunque e nel 'merito', dico, a proposito del libro e del suo sottotitolo, che sento di dover premettere a tutto che lo scopo di quel volume, è chiaro: detergere la nostra Resistenza da ogni disonore, liberandola da qualsiasi accusa d'ignominia. Le vittime, con la loro scia di sangue, secondo l'autore sono d'attribuire solo alla guerra. E invece non è affatto così: bisogna dare a ciascuno il suo. La guerra ha le sue responsabilità: le sue vittime, che non sono poche. Non gli si deve attribuire anche quelle degli altri: quelle della nostra Resistenza partigiana, causa, purtroppo deprecabile e inutile, di tanto sangue. Resistenza che da noi non fu né guerra né guerriglia. L'Italia fu liberata dal suo totalitarismo fascista non dalla Resistenza, ma dalla guerra vinta dagli alleati."

...ino è quella italiana. A partire dal 1943 gli alleati incominciarono ad avanzare su tutti i fronti, mentre sull'Italia e più ancora sulla Germania, si intensificavano i bombardamenti: gli obiettivi principali erano ... Controstoria. La resistenza partigiana sanseverinate ... ... ... La Resistenza italiana si inquadra nel più vasto movimento di opposizione al nazifascismo sviluppatosi in Europa, ma ha caratteristiche spe... Molti partigiani deposero le armi, alcune bande si consegnarono. La lotta partigiana attraversò un momento di stasi. Ma la Resistenza tenne. "Se la crisi viene contenuta ben al di qua del dissolvimento, ciò è dovuto soprattutto al fatto che un anno di esperienze e di travagli ... Libri Resistenza Italiana Marche Storia: catalogo Libri ... ... . La lotta partigiana attraversò un momento di stasi. Ma la Resistenza tenne. "Se la crisi viene contenuta ben al di qua del dissolvimento, ciò è dovuto soprattutto al fatto che un anno di esperienze e di travagli organizzativi ha prodotto una struttura di...