poemontrial.org

I diritti di tutti e i diritti di alcuni. Le ambivalenze del costituzionalismo - Pietro Costa

DATA DI RILASCIO 07/11/2018
DIMENSIONE DEL FILE 7,78
ISBN 9788870007909
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Pietro Costa
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? I diritti di tutti e i diritti di alcuni. Le ambivalenze del costituzionalismo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Pietro Costa. Leggere I diritti di tutti e i diritti di alcuni. Le ambivalenze del costituzionalismo Online è così facile ora!

Tutti i Pietro Costa libri che leggi e scarichi da noi

Nell'età moderna la formulazione dei diritti, a partire dal giusnaturalismo sei-settecentesco, si è strettamente intrecciata con l'enunciazione del principio di eguaglianza e con la condanna delle discriminazioni imprimendo ai diritti stessi un notevole slancio "universalistico". Fino a che punto però i diritti sono stati (pensati e realizzati come) i diritti di tutti? Chi sono i soggetti che nei moderni ordinamenti vengono assunti come titolari di diritti? Tutti i soggetti oppure alcuni? Che rapporto intercorre fra l'universalismo dei diritti e il particolarismo degli interessi? Sono domande che tornano a proporsi in molteplici e centrali passaggi della storia degli ultimi secoli: nelle rivoluzioni di fine Settecento, nelle "lotte dei diritti" in Europa nel corso dell'Ottocento e del Novecento, nelle democrazie costituzionali del secondo dopoguerra. E a questi contesti che il saggio farà riferimento tentando di cogliere la compresenza, nel discorso dei diritti, di aspirazioni egualitarie e universalistiche e di tendenze alla conservazione di differenze, diseguaglianze, confini.

...izione. 2. Alcune precisazioni terminologiche e concettuali ... Diritti di 'tutti' e diritti di 'alcuni': le ambivalenze ... ... . 3. La costituzione scritta. 4. Il potere costituente. 5. Le dichiarazioni dei diritti. 6. La separazione dei poteri. 7. La limitazione del potere. 8. L'eclisse del ... Diritti dell'uomo, diritti dei popoli e «ius gentium» nel pensiero di F. de Vitoria. 3. La legittimazione della conquista spagnola del Nuovo Mondo. 4. La dottrina della guerra giusta in F. de Vitoria. 5. Bartolomé de Las Casas e la prospettiva d ... I diritti di tutti e i diritti di alcuni. Le ambivalenze ... ... . de Vitoria. 5. Bartolomé de Las Casas e la prospettiva del relativismo culturale. 6. «Ius gentium» e diritti di ... Scritto da Curami, Michele L'IDEA DEI DIRITTI UMANI: UNA RIFLESSIONE INTRODUTTIVA Relatore: Prof. Andrea ZHOK Correlatore: Prof. Carlo MONTALEONE Tesi di laurea di: Michele CURAMI matr. n. 642647 Anno Accademico 2005/2006 Abstract Per tentare un approccio critico e non ideologico al concetto, oggi comunemente accettato, di "diritti umani", ed anzitutto per comprendere quale possa essere ... I diritti del primo tipo sono palline di cristallo, molto fragili, mentre i diritti del secondo tipo sono delle palline antistress, che recuperano la loro forma originaria in pochi secondi. È, questa, una posizione che deve essere peraltro contestualizzata alla luce delle responsabilità politiche di Conte e del Governo in questa fase drammatica della nostra storia. Anno Accademico 2019/2020 Conoscenze e abilità da conseguire. Al termine del corso lo studente ha una conoscenza delle principali ipotesi riguardanti le origini e i fondamenti dei diritti umani nella storia del pensiero politico moderno e contemporaneo; conosce quali risorse - culturali e religiose - possono servire alla loro applicazione universale in una società multiculturale; ha una ... Ed infatti, mentre tutti gli altri diritti costituzionali sono reciprocamente bilanciabili, il diritto alla vita è l'unico diritto qualificato come assoluto, dunque, destinato a prevalere ... Diritti e fraintendimenti . Roberto Bin . 1. Nel discorso sui "diritti" è usuale procedere per classificazioni. Talvolta sono impiegate con intenti che, almeno prima facie, appaiono di pura scansione temporale delle fasi storiche in cui certe classi di "diritti" sono state oggetto di rivendicazione o di riconoscimento.A ben vedere, quando si parla, per esempio, di diritti di una o ......