poemontrial.org

Nel grembo della parola. Leggere la Bibbia con san Bernardo - Antonio Montanari

DATA DI RILASCIO 01/01/2003
DIMENSIONE DEL FILE 8,35
ISBN 9788839924735
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Antonio Montanari
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Nel grembo della parola. Leggere la Bibbia con san Bernardo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Antonio Montanari. Leggere Nel grembo della parola. Leggere la Bibbia con san Bernardo Online è così facile ora!

Troverai il libro Nel grembo della parola. Leggere la Bibbia con san Bernardo pdf qui

L'abate di Clairvaux parla con un linguaggio biblico e tutto il suo stile non è altro che un tessuto di citazioni e reminiscenze del testo sacro che, attraverso un gioco ingegnoso di suoni e di immagini, si imprimono nella memoria degli ascoltatori, al punto che «si potrebbe ricostruire la Bibbia intera con i soli testi di san Bernardo» (E. Vacandard). Non vi è dubbio che l'interpretazione scritturistica dell'abate di Clairvaux deriva da un contatto intimo e immediato con la Bibbia: l'esegesi di Bernardo nasce infatti dall'esperienza spirituale e instaura sempre un rapporto strettissimo tra approfondimento dei sensi biblici e perfezione cristiana. In queste pagine si raccoglie il frutto delle ricerche che hanno animato in questi ultimi decenni gli studi su Bernardo e il suo 'mondo', offrendo al lettore uno strumento agile e puntuale, scientificamente aggiornato, ma anche di facile lettura. L'itinerario si svolge in due parti. Nella prima si tenta di cogliere l'esperienza e i suggerimenti dell'abate di Clairvaux in ordine alla lectio divina. Nella seconda parte si mette in risalto l'orizzonte teologico della sua esegesi, onde accostare la sua prassi ermeneutica e rilevarne l'originalità.

...ichillia. Arabi, lingua e costumi alle origini della civiltà siciliana ... Nel grembo della parola. Leggere la Bibbia con san ... ... . 2. Vocabolario siciliano. 5.Si-Z. Mediazione nei gruppi e nelle organizzazioni. MISTERI GAUDIOSI 1° mistero: L'annuncio dell'angelo a MariaL'Angelo disse a Maria: "Lo Spirito Santo scenderà su di te. Il tuo bambino sarà santo, Figlio di Dio". Maria disse: "Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto" (Lc 1,35.38). Commento di Giovanni Paolo IINell'Annunciazione, il saluto di Gab ... Nel grembo della Parola | Antonio Montanari ... .38). Commento di Giovanni Paolo IINell'Annunciazione, il saluto di Gabriele alla Vergine di […] Chiunque tu sia, che nel flusso di questo tempo ti accorgi che, più che camminare sulla terra, stai come ondeggiando tra burrasche e tempeste, non distogliere gli occhi dallo splendore di questa stella, se non vuoi essere sopraffatto dalla burrasca! Se sei sbattuto dalle onde della superbia, dell'ambizione, della calunnia, della gelosia, guarda la stella,… Leggere la parola di Dio con S. Francesco e S. Chiara nella vita di tutti i giorni Nel grembo della parola. Leggere la Bibbia con san Bernardo. L'abate di Clairvaux parla con un linguaggio biblico e tutto il suo stile... Lista dei desideri Aggiungi ai tuoi libri. Ascesi e figura cristiana dell'agire. Atti della Giornata di studio (Milano, 20 gennaio 2005) La Bibbia va spiegata e illustrata da chi ne ha la competenza, come i sacerdoti, i catechisti, gli insegnanti di religione cattolica. Ci vuole studio, ma soprattutto preghiera. Per capire a fondo la Bibbia, bisogna non solo leggere e studiare, ma anche pregare. La Parola di Dio si capisce in ginocchio!...