poemontrial.org

«Credo la Chiesa». Precarietà istituzionale e regno di Dio - Christian Duquoc

DATA DI RILASCIO 01/01/2001
DIMENSIONE DEL FILE 4,18
ISBN 9788839907844
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Christian Duquoc
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? «Credo la Chiesa». Precarietà istituzionale e regno di Dio in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Christian Duquoc. Leggere «Credo la Chiesa». Precarietà istituzionale e regno di Dio Online è così facile ora!

Troverai il libro «Credo la Chiesa». Precarietà istituzionale e regno di Dio pdf qui

La Chiesa cattolica soffre di disfunzioni istituzionali: caso dei divorziati risposati, problema dei ministeri, difficoltà in campo etico, rigidità dottrinali, indifferenza nei confronti dell'opinione pubblica cristiana sono temi ricorrenti. Certo, c'è motivo di rallegrarsi per il fatto che l'autorità ecclesiale si sia coraggiosamente decisa a favore dei poveri e degli esclusi, abbia rotto con l' antisemitismo e manifestato coraggio nel dialogo interreligioso. Tuttavia c' è motivo per deplorare che questa apertura sul mondo sia accompagnata da un irrigidimento della tradizione interna. Denunciare carenze, colpe, mancanza di immaginazione o di iniziativa non può risolvere le questioni suscitate dall'apatia dell'istituzione. E invece un compito teologico necessario manifestare che la Chiesa terrena prende la sua forza e la sua precarietà dalla predicazione del Regno di Dio. Lo scopo dell'opera è quello di far pensare insieme la necessità dell'istituzione ecclesiale e la grandezza del Regno annunciato, per questo l'autore avanza l'ipotesi che la precarità riconosciuta e accettata condiziona la verità della tesimonianza.

... basta la mia grazia" Il 19 ottobre scorso Giovanni Paolo II, in una cerimonia a Roma collocata nell'ambito dei festeggiamenti per il suo XXV di pontificato, ha beatificato, ad appena 5 anni dalla morte madre Teresa di Calcutta ... «Credo la Chiesa». Precarietà istituzionale e regno di Dio ... ... .Alla cerimonia hanno preso parte oltre 300.000 persone da ogni parte del mondo. CREDO NELLO SPIRITO SANTO. ARTICOLO 9 «CREDO LA SANTA CHIESA CATTOLICA» Paragrafo 2 LA CHIESA - POPOLO DI DIO, CORPO DI CRISTO, TEMPIO DELLO SPIRITO SANTO. I. La Chiesa - popolo di Dio. 781 « In ogni tempo e in ogni nazione è accetto a Dio chiunque lo teme e opera la sua giustizia. Nei Vangeli possiamo vedere che in un'occasione Gesù dice che il suo regno non è di questo mon ... «Credo la Chiesa». Precarietà istituzionale e regno di Dio ... ... . I. La Chiesa - popolo di Dio. 781 « In ogni tempo e in ogni nazione è accetto a Dio chiunque lo teme e opera la sua giustizia. Nei Vangeli possiamo vedere che in un'occasione Gesù dice che il suo regno non è di questo mondo (Gv 18, 36), e in un'altra che il Regno di Dio è già in mezzo a coloro ai quali parlava (Lc 17, 21). Le affermazioni sembrano contrapposte, ma non è così, sono solo un po' diverse. Libri di Religione. Acquista Libri di Religione su Libreria Universitaria: oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! - Pagina 2546 In quest'opera, io ho cercato di pensare la chiesa nella sua situazione oscura, tra l'opacità della storia e la luce del regno» [DUQUOC Christian, "Credo la chiesa": precarietà istituzionale e Regno di Dio, Queriniana, Brescia 2001, 316]....