poemontrial.org

Pane di Abele (Il) - Salvatore Niffoi

DATA DI RILASCIO 03/03/2009
DIMENSIONE DEL FILE 7,62
ISBN 9788845923586
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Salvatore Niffoi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Pane di Abele (Il) in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Salvatore Niffoi. Leggere Pane di Abele (Il) Online è così facile ora!

Salvatore Niffoi libri Pane di Abele (Il) epub sono disponibili per te dopo la registrazione sul nostro sito web

"Vrades pro sempere!", fratelli per sempre: questo si giurano Zosimo e Nemesio il giorno in cui quest'ultimo lascia il paesino di Crapiles per andare a iscriversi all'università. Zosimo, che a Crapiles ci è nato, rimarrà a fare il pastore: come suo padre, come il padre di suo padre. Sebbene così diversi, i due ragazzi sono stati amici dal giorno in cui la famiglia di Nemesio è arrivata in paese dal "continente". Da quel momento sono stati inseparabili: Zosimo ha portato Nemesio a casa sua, dove lo hanno accolto come un figlio, gli ha insegnato a mangiare formaggio di pecora con il pane crasau, e a cercare nei boschi i nidi dei colombacci. Nessun dubbio, nessun sospetto, nessun cattivo pensiero può scalfire nell'animo puro di Zosimo l'amore per l'amico. Così come nessuna malalingua potrebbe gettare un'ombra su quello per la bella Columba, di cui fin da piccolo è innamorato e che sta per diventare sua moglie. Dopo la partenza di Nemesio le loro strade si divideranno, ma solo per tornare a incrociarsi molti anni dopo: e allora, cadute le maschere, scoppierà il dramma. In questo romanzo Niffoi racconta con mano sicura una vicenda di amore e di amicizia che conferma le sue straordinarie doti di narratore di storie, anzi, di vero e proprio cantastorie: uno di quelli ancora capaci di incantarci con una fantasia lussureggiante - e con la musica di una lingua potentemente suggestiva.

...n avere niente in comune. Eppure fin dal primo incontro tra i due nasce una tacita intesa di sentimenti e pensieri che li rende inseparabili ... Il pane di Abele - Niffoi Salvatore, Adelphi, Trama libro ... ... . Il pane di Abele, di Salvatore Niffoi Adelphi, pp. 165, Euro 18,00. L'ennesimo quadro a tinte forti quello narrato dal cantastorie della letteratura barbaricina Salvatore Niffoi con un racconto che cammina in equilibrio sul baratro dell'amicizia e della lealtà, dell'amore e del tradimento. Abele in realtà è stato personificato da Zosimo, perché è lui che è stato ucciso dal voltafaccia della moglie e dell'amico. Mentre il ... Libro Il pane di Abele - S. Niffoi - Adelphi - Fabula ... ... . Abele in realtà è stato personificato da Zosimo, perché è lui che è stato ucciso dal voltafaccia della moglie e dell'amico. Mentre il pane di cui si è nutrito era l'illusione che tutto andasse bene, nonostante i presagi di sventura gli girassero attorno come mosche cavalline. Salvatore Niffoi - Il pane di Abele LibriSenzaCarta fa parte della Consulta per la Cultura. Primo Levi. Gianni Hochkofler Le geografie di Primo Levi. Anna Cristina Pellegrini Quello che se ne faceva di un Abele vivo: niente. Inoltre, se non fosse stato per la mano allo stesso tempo fratricida e fraterna di Caino, Abele non sarebbe mai stato nessuno, né da vivo né da morto. È Caino destinato a raccontarci chi era e come era Abele, Abele, facendo solo, tace sempre e soprattutto tace tutto del bene che fa. Jorge Luis Borges offere una sua particolare rilettura dell'episodio biblico di Abele e Caino. I due si rincontrano e sulla fronte di Abele, Caino trova un segno. GRAZIELLA SIDOLI LibriSenzaCarta fa parte della Consulta per la Cultura. Primo Levi. Gianni Hochkofler Le geografie di Primo Levi. Anna Cristina Pellegrini...