poemontrial.org

Immagini del conflitto. Corpi e spazi tra fantascienza e politica - Antonio Tursi

DATA DI RILASCIO 05/04/2018
DIMENSIONE DEL FILE 9,19
ISBN 9788883538162
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Antonio Tursi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Immagini del conflitto. Corpi e spazi tra fantascienza e politica in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Antonio Tursi. Leggere Immagini del conflitto. Corpi e spazi tra fantascienza e politica Online è così facile ora!

Tutti i Antonio Tursi libri che leggi e scarichi da noi

La fantascienza ha sempre offerto potenti immagini capaci di condensare processi di ampia portata e, in particolare, di evocare conflitti politici decisivi. Intorno al passaggio di millennio, alcune rappresentazioni hanno permesso di trascrivere quei conflitti che spingono al compimento delle spaziature moderne. Da una parte, la figura del cyborg, nel riprendere lineamenti del mostro di Frankenstein e del conte Dracula; i personaggi ibridi del film Avatar, i corpi divorati e la nuova carne raccontati da David Cronenberg - permettono di cogliere quei mutamenti di confini che ridisegnano i nostri corpi in un nuovo orizzonte post-umano. Dall'altra parte, le simulazioni e il deserto del reale della trilogia cinematografica Matrix; il ciberspazio dei romanzi di William Gibson, il Metaverso descritto da Neal Stephenson - squadernano nuove e più complesse dimensioni spaziali che richiedono di essere abitate politicamente. Attraverso questa serie di episodi narrativi emergono, dunque, questioni che contrassegnano il nostro presente e di cui la riflessione deve farsi carico. Prefazione di Alberto Abruzzese.

...gini del conflitto. Corpi e spazi tra fantascienza e politica ... Immagini del conflitto - Meltemi Editore ... . (Meltemi, 2018) di Antonio Tursi che si terrà a Matera, presso il Museo Ridola, lunedì 16 luglio, alle ore 18.00. Saluti: Nunzio Di Lena. Presidente della Società Filosofica Italiana, Sezione Lucana Matera Relatori: Francesco Paolo de Ceglia. Università degli Studi di Bari ... Lunedì 16 luglio 2018 alle ore 18.00, presso il Museo Ridola di Matera, la Società Filosofica Italiana Lucana Matera presenterà il libro intitolato "Immagini del conflitto. Corpi e spazi tra fantascienza e politica" (Meltemi), scrit ... Immagini del conflitto. Corpi e spazi tra fantascienza e ... ... . Corpi e spazi tra fantascienza e politica" (Meltemi), scritto da Antonio Tursi, senior fellow del McLuhan Program in Culture and Technology. di Gioacchino Toni. Convinto di come il genere fantascientifico - nelle sue molteplici dilatazioni - abbia saputo condensare epocali processi sociali e conflitti politici, Antonio Tursi, nel suo recente libro Immagini del conflitto.Corpi e spazi tra fantascienza e politica (Meltemi, 2018), si sofferma su alcune rappresentazioni che a ridosso del cambio di millennio hanno messo in luce quei ... Immagini del conflitto. Corpi e spazi tra fantascienza e politica è un libro di Tursi Antonio pubblicato da Meltemi nella collana Nautilus - sconto 5% - ISBN: 9788883538162 Del carattere politico-conflittuale di tali universi - ciberspazio, web, infosfera… - si occupa il libro di Antonio Tursi, Immagini del conflitto. Corpi e spazi tra fantascienza e politica (Meltemi, 2018), volume di cui abbiamo già avuto modo [su Carmilla] di approfondire la sezione che dedica alla trasformazione del corpo in un ... Acquista online il libro Immagini del conflitto. Corpi e spazi tra fantascienza e politica di Antonio Tursi in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. IMMAGINI DEL CONFLITTO Lunedì 16 luglio 2018 alle ore 18.00, presso il Museo Ridola di Matera, la Società Filosofica Italiana Lucana Matera presenterà il libro intitolato "Immagini del conflitto. Corpi e spazi tra fantascienza e politica" (Meltemi), scritto da Antonio Tursi, senior fellow del McLuhan Program in Culture and Technology. Osservare la connessione tra la politica e la fantascienza per leggere il conflitto politico legato alla nuova ridefinizione del corpo e dello spazio nello scenario delle tecnologie digitali. Dracula e il mostro creato da Frankenstein come espressioni delle inquietudini della società ottocentesca ma anche come prodromi della mutazione dei corpi del XXI secolo. Su CarmillaOnLine la recensione a Immagini del conflitto. Corpi e spazi tra fantascienza e politica, di Antonio Tursi. È una cavalcata tra molti dei topoi fantascientifici, sociali e postumani di questo tempo corrente, interessante e stimolante per le considerazioni sul luogo dove stiamo tutti allegramente andando, oscillando tra i paradigmi di A...