poemontrial.org

La luna si nasconde. Diari dall'Africa in guerra - Ugo Lucio Borga

DATA DI RILASCIO 05/04/2018
DIMENSIONE DEL FILE 9,85
ISBN 9788875474928
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Ugo Lucio Borga
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La luna si nasconde. Diari dall'Africa in guerra in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Ugo Lucio Borga. Leggere La luna si nasconde. Diari dall'Africa in guerra Online è così facile ora!

Troverai il libro La luna si nasconde. Diari dall'Africa in guerra pdf qui

Dopo "Il sudario di latta", il libro inchiesta che nel 2015 ha aperto una nuova frontiera nella diaristica di guerra, Ugo Lucio Borga torna ad affrontare con la consueta lucidità la cronaca dei conflitti che devastano il mondo. In questo nuovo libro racconta l'Africa insanguinata dai signori della guerra. Ancora una volta, senza giudizi, senza schieramenti di parte. Con l'occhio attento ma distaccato del cronista, e tuttavia con lo sguardo intenso dell'uomo che assiste al degrado dei popoli abbruttiti dai conflitti e dalle faide. "Ugo Lucio Borga ha scelto un'altra strada. La guerra è per Borga un nodo di contraddizioni insolubili dal suo interno, il fondo di un pozzo da cui, con le sue sole forze, chi vi è precipitato non può in alcun modo risalire: «Sono sinceramente convinto che la pace possa essere costruita solo durante la pace», scrive ne Il sudario di latta (2015); quindi prosegue, indicando la causa strutturale delle guerre contemporanee con la lucidità di chi non ha distolto lo sguardo di fronte all'orrore: «Adottare politiche economiche che pongano l'uomo, e non il profitto, al centro dei loro obiettivi è l'unica strada per intervenire sulla diseguaglianza, la fame, la schiavitù e l'oppressione che investono una parte sempre più cospicua di esseri umani». Secondo Borga al fotogiornalismo spetta il compito di scrutare, nel groviglio di contraddizioni che attraversa ogni conflitto, il riflesso di contraddizioni di altro ordine; non già fotografare gli effetti della guerra, bensì la guerra come effetto: «Fotografare la guerra significa fotografare gli effetti, le conseguenze di scelte politiche sulle quali, sempre più spesso, non abbiamo alcun controllo» (Dalla prefazione di Marco Maggi)

...vorare stanca (1936 ... Scegli tra i 285 libri di Pace e guerra in Scienze politiche disponibili per l'acquisto online su HOEPLI ... Ugo Lucio Borga La luna si nasconde Diari dall'Africa in ... ... .it - Pagina 2 Nel lato oscuro della Luna cosa si Nasconde? I n molti hanno cercato di dimostrare che sul nostro satellite, la Luna, c'è sicuramente qualcosa che ci viene nascosto, ma nessuno e mai riuscito a dimostrarlo con delle prove reali e concrete.. Il video che vedete sopra e stato registrato da un astronomo dilettante, e mostra qualcosa che chiaramente si muove in un cratere lunare, si vede ... La Luna è un satellite naturale, l'unico della Terra.Il suo nome proprio viene talvolta utilizzato, per antonomasia e con l ... La luna si nasconde. Diari dall'Africa in guerra | Borga ... ... ... La Luna è un satellite naturale, l'unico della Terra.Il suo nome proprio viene talvolta utilizzato, per antonomasia e con l'iniziale minuscola («una luna»), come sinonimo di satellite anche per i corpi celesti che orbitano attorno ad altri pianeti.. Orbita a una distanza media di circa 384 400 km dalla Terra, sufficientemente vicina da essere osservabile a occhio nudo, così che sulla sua ......