poemontrial.org

L'industria che salva il paese - Antonello Di Mario

DATA DI RILASCIO 04/04/2018
DIMENSIONE DEL FILE 11,63
ISBN 9788879377621
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Antonello Di Mario
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? L'industria che salva il paese in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Antonello Di Mario. Leggere L'industria che salva il paese Online è così facile ora!

Troverai il libro L'industria che salva il paese pdf qui

«Leggendo questo ultimo lavoro di Antonello Di Mario si ha l'impressione di ripercorrere le cronache di una guerra di trincea, in cui si lotta con ogni strumento - dagli obici ai morsi - per guadagnare un palmo di terra, una cima in mezzo a una pietraia dove è impossibile nascondersi, o per difendere una posizione strategica conquistata tra mille difficoltà. Occuparsi di lavoro è difficile; difendere quello che c'è è impresa ardua, moltiplicarlo una meta che tutti vorremmo che fosse raggiunta, anche se nessuno sembra sapere come. Complesso il ruolo del sindacato, intrappolato in un presente un po' senza respiro; pressante e angosciante perché ci sono di mezzo le vite di persone concrete per le quali il lavoro è l'unica risorsa. Bisogna trovare una strada o delle strade per consentire a tutti non tanto di avere un reddito quale che sia, ma di potersi guadagnare da vivere - come si diceva una volta - e costruire su questo il proprio progetto di vita. Allargando un poco lo sguardo, come si può fare su un vasto panorama da un osservatorio che lo sovrasti, potremmo vedere e ricordare come, da almeno un paio di secoli, la lotta per il lavoro, per un lavoro giusto, ben retribuito, dignitoso, salubre, protetto sia stato l'impegno caratteristico e distintivo del nostro popolo. Dalle leghe contadine e dalle Società di mutuo soccorso in poi, la nostra coscienza democratica e civile si è sviluppata su questo terreno, coinvolgendo grandi masse di popolo in una lotta di liberazione che è anche essa - come la Resistenza e la lotta al nazifascismo - alla base della nascita della Repubblica italiana e ispirazione certa della nostra bella Costituzione. Chissà se questa storia di tutti noi, e il ruolo che ha avuto il movimento operaio e sindacale, è ancora interpretata come una forza identitaria viva, a cui attingere per guardare con rinnovata fiducia e impegno al compito inderogabile di immaginare e creare una nuova stagione del lavoro. Senza questo la vita delle persone è a rischio, e anche la nostra cultura democratica, che non è sfoggio di slogan o di idee, ma consapevolezza di essere parte di una storia difficile e bella, animata, generazione dopo generazione, da gente comune che non si è arresa di fronte a difficoltà apparentemente insormontabili e ad avversari potenti. Il libro di Antonello, così incalzante e bagnato di concretezza, ci avvisa dell'urgenza di rimetterci in marcia insieme, pensando all'oggi, al domani e al dopodomani, forti di ciò che siamo stati e che possiamo, se lo vogliamo, sempre essere.» (dal Post scriptum di Agnese Moro) Prefazione di Carmela Barbagallo. Presentazione di Paolo Pirani. Introduzione di Enrico Marro.

...he salva il Paese" di Antonello Di Mario Saluti: Ammiraglio Salvatore Vitiello (Comandante Comando Marittimo Sud), Giancarlo Turi (Segretario Generale Uil Taranto) ... Presentazione del libro di Antonello Di Mario "L'industria ... ... . Croazia, arriva la app salva-turisti: ... è l'industria più importante del Paese capace di fatturare più di 14 miliardi di euro a stagione e costituire così il 20% del Pil. L'industria che salva il Paese Dettagli 18 Aprile 2019 . Visite: 238 Other Videos. Usb Taranto, Rizzo: "Incendio di grosse dimensioni in colata continua " Inferno d ... "Il Paese rallenta come sta rallentando tutta l'economia europea, ma l'Ital ... L'industria che salva il Paese - YouTube ... . Usb Taranto, Rizzo: "Incendio di grosse dimensioni in colata continua " Inferno d ... "Il Paese rallenta come sta rallentando tutta l'economia europea, ma l'Italia rallenta più degli altri paesi. E l'unico modo per risalire la china è puntare sull'industria con investimenti mirati". Lo dice ad Adnkronos/Labitalia Antonello Di Mario, autore del libro 'L' Cinque petroliere dell'Iran stanno navigando verso il Venezuela con un carico di combustibile dal valore stimato di almeno 45 milioni di dollari. Mentre l'America Latina è alle prese con la progressione dell'epidemia, lo Stato venezuelano, primo al mondo per riserve accertate di greggio, sconta una penuria di benzina paradigmatica del dissesto economico del paese, al sesto anno di ......