poemontrial.org

Iniziazione di Voltaire. Nella Loggia delle nove sorelle - Sigfrido Hobel

DATA DI RILASCIO 24/03/2018
DIMENSIONE DEL FILE 12,93
ISBN 9788899937102
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Sigfrido Hobel
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Iniziazione di Voltaire. Nella Loggia delle nove sorelle in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Sigfrido Hobel. Leggere Iniziazione di Voltaire. Nella Loggia delle nove sorelle Online è così facile ora!

Tutti i Sigfrido Hobel libri che leggi e scarichi da noi

La Stella del Mattino, gli eunostidi, Lampsadio, Partenope, ma anche il culto dei Dioscuri, il dio Ebone - l'Apollo napoletano dal corpo di toro e dal barbato volto umano, e poi Mithra, Osiride-Serapide, Giano, senza trascurare i Cabiri o i piccoli geni di un immaginario napoletano, sulla cui inconsistenza potrebbe essere lecito nutrire dubbi. Con un lavoro che non ha precedenti, la penna leggera e sorprendente dell'autore riesce a coniugare la profondit degli argomenti trattati con l'estrema piacevolezza di lettura. E, questo, un viaggio straordinario nella mistica pagana che ha coinvolto gli indigeni delle Sacre Sponde napoletane, ben prima della colonizzazione greca, e che inopinatamente ha resistito al cristianesimo stesso, dando vita ad una concezione mistica unica, che passa, tra l'altro, attraverso le figure di mitici protettori della citt, da Giano a Virgilio Mago, fino a giungere al nostro San Gennaro.

... degli illuminati). Riferisce la Bisogni che la Loggia francese le Nove sorelle, tra i cui membri sono annoverati Voltaire, Lalade e Houdon, nel 1778 fece assistere ai propri Lavori due donne, la marchesa di Villet e M ... l'INIZIAZIONE MASSONICA DI VOLTAIRE NELLA LOGGIA DELLE 9 ... ... .me Denis, nipote di Voltaire. Voltaire (François Marie Arouet) Letterato e filosofo francese, fu iniziato il 7 aprile 1778 a Parigi, nella Loggia delle Nove Sorelle. Era Venerabile di quella celebre loggia il famoso astronomo LALANDE. Voltaire entrò nel Tempio massonico guidato da Beniamino Franklin, allora ambasciatore a Parigi, e dal Conte de Gobelin. Il 7 aprile entrò nella Massoneria, nella Loggia delle Nove Sorelle. Assieme a lui, venne ini ... Iniziazione di Voltaire. Nella Loggia delle nove sorelle ... ... . Voltaire entrò nel Tempio massonico guidato da Beniamino Franklin, allora ambasciatore a Parigi, e dal Conte de Gobelin. Il 7 aprile entrò nella Massoneria, nella Loggia delle Nove Sorelle. Assieme a lui, venne iniziato anche l'amico Benjamin Franklin. Voltaire morì, probabilmente per un cancro alla prostata di cui avrebbe sofferto già dal 1773, la sera del 30 maggio 1778, all'età di circa 83 anni, mentre la folla parigina lo acclamava sotto il suo balcone. Voltaire (5), iniziato a Parigi nella loggia delle Nove Sorelle (6), scriveva: «Nel caos delle superstizioni popolari fuvvi una istituzione che ritrasse l'uomo da un completo abbrutimento: quella dei misteri». Clemente Alessandrino (7), parlando dei grandi misteri, disse: «Qui finisce ogni insegnamento: qui si vedono la natura e le cose». La massoneria è un'associazione su base iniziatica e di fratellanza morale che si affermò in Europa e nel mondo propugnando una cultura umanitaria.Se ne dà una sua costituzione più formale ed ufficiale, in epoca moderna, a Londra, in Inghilterra, nel 1717, come unione di associazioni ed organizzazioni gerarchiche di base, dette "Logge".. Il nome deriva dal francese maçon, ovvero "muratore ......