poemontrial.org

Il forte del Castel di Gavi (1528-1797) - Armando Di Raimondo

DATA DI RILASCIO 08/07/2008
DIMENSIONE DEL FILE 7,35
ISBN 9788881635542
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Armando Di Raimondo
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il forte del Castel di Gavi (1528-1797) in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Armando Di Raimondo. Leggere Il forte del Castel di Gavi (1528-1797) Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro Il forte del Castel di Gavi (1528-1797) in formato pdf epub previa registrazione gratuita

Un antico Castello diventato fortezza inespugnabile: questo è il Forte di Gavi, chiave d'accesso alla città di Genova dalla parte dell'Oltregiogo. Data l'importanza del luogo, le opere difensive di Gavi seguirono costantemente l'evoluzione delle tecniche d'assedio e di combattimento, fino alla realizzazione dell'attuale fortezza, in grado di resistere anche ai più violenti attacchi da parte delle artiglierie nemiche. Laprimaparte del libro racconta la genesi ed i successivi potenziamenti di quest'importante struttura militare, frutto del lavoro dei migliori architetti ed ingegneri nel corso di tre secoli, dal Cinquecento all'epoca napoleonica. Oltre a questo, vengono ripercorse le principali vicende belliche che misero alla prova il Castello prima ed il Forte poi. Nella seconda parte sono trattati tutti gli aspetti delle condizioni di vita cui erano soggetti i soldati di stanza nel Forte. Oltre a questo, si descrivono gli effetti delle devastanti epidemie di peste che colpirono, insieme, la popolazione di Gavi e la guarnigione del Forte. A completare il tutto, la descrizione del trattamento riservato agli ospiti illustri di passaggio ed, in perfetta antitesi, alcuni episodi emblematici delle dure condizioni di vita dei soldati nel Forte.

...intendente per i Beni Arch. e Paesaggistici del Piemonte) Marco Motta (Direttore del Forte di Gavi per la Soprintendenza) Andrea Scotto (Segretario Ass ... Il forte del Castel di Gavi (1528-1797) - Armando Di ... ... . Il forte del Castel di Gavi (1528-1797), Libro di Armando Di Raimondo. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da ERGA, collana Storia, rilegato, data pubblicazione settembre 2008, 9788881635542. Acquista online il libro Il forte del Castel di Gavi (1528-1797) di Armando Di Raimondo in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. titolo: i ... Il forte del Castel di Gavi (1528-1797) | Di Raimondo ... ... . Acquista online il libro Il forte del Castel di Gavi (1528-1797) di Armando Di Raimondo in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. titolo: il forte del castel di gavi (1528-1797). Edizione: Genova, Erga edizioni, 2008. Descrizione: In 8° (25 cm) 320 pp. Con moltissime foto a colori, disegni e fac-simili. Ceti, modelli, comportamenti nella società medievale (secoli XIII-metà XIV). Atti del 17° Convegno internazionale di studi (Pistoia, 14-17 maggio 1999) PDF Online Il forte di Gavi è una storica fortezza di tipo prettamente difensivo costruita dai genovesi su un preesistente castello di origine medioevale. È di proprietà demaniale ed è adibito a struttura museale.. Si trova nella cittadina piemontese di Gavi, lungo la via Postumia che nell'antichità collegava la Repubblica di Genova al Basso Piemonte e alla Lombardia. La prima parte del libro racconta la genesi ed i successivi potenziamenti di quest'importante struttura militare Nella seconda parte sono trattati tutti gli aspetti delle condizioni di vita cui erano […] Gavi - Il Forte (Sala Convegni) in collaborazione con il Rotary Club Libarna Distretto 2030 e con l'associazione Amici del Forte di Gavi nell'ambito del FESTIVAL LAVAGNINO - MUSICA e CINEMA Musica in scena Dal '700 al Film - suggestioni sul genere strumentale Giovanni Angeleri violino (Premio Paganini 1997) Michele Trenti chitarra Musiche di N. … Il FORTE DEL CASTEL DI GAVI (1528-1797) U n antico Castello diventato fortezza inespugnabile: que-sto è il Forte di Gavi, chiave d'accesso alla città di Ge-nova dalla parte dell'Oltregiogo. Data l'importanza del luogo, le opere difensive di Gavi segui-rono costantemente l'evoluzione delle tecniche d'assedio e di Aldo Di Raimondo, Il Forte del Castel di Gavi (1528-1797), Erga edizioni, 2008. Marino Viganò, Ingegneri militari 'ticinesi' nel Piemonte sabaudo. Opere di fortificazione tra XVI e XVIII secolo , in Giorgio Mollisi (a cura di), Svizzeri a Torino nella s...