poemontrial.org

Del governo della città. L'esperienza delle «giunte rosse» per un'altra idea di Roma - Paolo Ciofi

DATA DI RILASCIO 13/05/2016
DIMENSIONE DEL FILE 7,63
ISBN 9788899641108
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Paolo Ciofi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Del governo della città. L'esperienza delle «giunte rosse» per un'altra idea di Roma in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Paolo Ciofi. Leggere Del governo della città. L'esperienza delle «giunte rosse» per un'altra idea di Roma Online è così facile ora!

Troverai il libro Del governo della città. L'esperienza delle «giunte rosse» per un'altra idea di Roma pdf qui

Il volume raccoglie scritti, interventi e discorsi di Paolo Ciofi sul tema di Roma e della sua doppia crisi, come grande metropoli europea e come capitale dello Stato unitario. Per cambiare Roma, annota l'autore, c'è una storia dimenticata della quale riappropriarsi, da studiare e rielaborare con gli occhi bene aperti sulle contraddizioni esplosive del presente. E la storia delle "giunte rosse" guidate dai sindaci comunisti Giulio Carlo Argan, Luigi Petroselli e Ugo Vetere nel decennio 1975-1985, che indicarono e percorsero un'altra strada dopo il "sacco di Roma": priorità ai bisogni sociali nella metropoli devastata dagli interessi della rendita immobiliare e del profitto. L'autore ripercorre i passaggi più significativi di una straordinaria esperienza di governo, dalla quale non si può prescindere per aprire oggi un nuovo orizzonte. E non manca di sottolineare come in proposito, con la mozione presentata alla Camera dei deputati, sia stato decisivo il contributo di Enrico Berlinguer.

... dell'imperatore Enrico V, avvenuta nel 1125, fra le casate bavaresi e sassoni dei Welfen, da cui la parola «guelfo», con quella sveva ... Del governo della città. L'esperienza delle «giunte rosse ... ... ... L'assedio di Messina durante la Rivoluzione siciliana del 1848 fu il momento finale di una serie di eventi che, dal gennaio al settembre di quell'anno, videro contrapposte a Messina le forze degli insorti siciliani e quelle dell'esercito borbonico, che dopo una serie di sconfitte riconquistarono la città, al termine di un pesante bombardamento. Più che di un assedio nel senso classico del ... Un'altra peculiarità dell'evoluzione comunale italica fu la fonte dell'iniziativa po ... Del governo della città. L'esperienza delle «giunte rosse ... ... . Più che di un assedio nel senso classico del ... Un'altra peculiarità dell'evoluzione comunale italica fu la fonte dell'iniziativa politica: essa non si dovette ai soli ceti mercantile e artigiano, ma collaborarono alla formazione del comune anche gli elementi di spicco della società precomunale (come i funzionari imperiali), gli aristocratici cittadini o trasferitisi dalla campagna, i ricchi proprietari fondiari, i giudici, i notai. Più che un articolo è un saggio quello pubblicato qualche giorno fa su Comune-info sotto il titolo "Dove comincia la fine della città". In esso Antonio Castronovi, dopo una severa analisi della situazione della città di Roma e della sua genesi, lancia una proposta ambiziosa, molto ambiziosa, forse troppo. Prisma: memoria, storia e dialogo è un'associazione di promozione sociale senza scopo di lucro. Costituita nel 2015, l'associazione nasce dal comune desiderio dei soci fondatori di valorizzare il patrimonio di partecipazione e di riforme degli anni Settanta del Novecento, ripensandoli nella loro complessità storica. Leggi su Sky TG24 l'articolo Coronavirus Roma, Spallanzani: '157 ricoverati e 394 dimessi' Per essere più precisi, un primo, inquietante segnale sulla possibile presenza di infiltrazioni mafiose nella città arrivò con l'inchiesta giornalistica I quattro re di Roma di Lirio Abbate su L'Espresso del 12 dicembre 2012, poi ripresa e ampliata alla vigila della campagna elettorale, quindi alla conclusione del mio mandato, dalla puntata di Report del 14 aprile 2013 su Rai3....