poemontrial.org

L'arte della gioia - Goliarda Sapienza

DATA DI RILASCIO 23/06/2008
DIMENSIONE DEL FILE 5,19
ISBN 9788806189464
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Goliarda Sapienza
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? L'arte della gioia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Goliarda Sapienza. Leggere L'arte della gioia Online è così facile ora!

Il miglior libro L'arte della gioia pdf che troverai qui

"L'arte della gioia" è un libro postumo: giaceva da vent'anni abbandonato in una cassapanca e, dopo essere stato rifiutato da molti editori, venne stampato in pochi esemplari da Stampa Alternativa nel 1998. Ma soltanto quando uscì in Francia ricevette il giusto riconoscimento. Nel romanzo tutto ruota intorno alla figura di Modesta: una donna vitale e scomoda, potentemente immorale secondo la morale comune. Una donna siciliana in cui si fondono carnalità e intelletto. Modesta nasce in una casa povera ma fin dall'inizio è consapevole di essere destinata a una vita che va oltre i confini del suo villaggio. Ancora ragazzina è mandata in un convento e successivamente in una casa di nobili dove, grazie al suo talento e alla sua intelligenza, riesce a convertirsi in aristocratica attraverso un matrimonio di convenienza. Tutto ciò senza smettere di sedurre uomini e donne di ogni tipo. Amica generosa, madre affettuosa, amante sensuale: Modesta è una donna capace di scombinare ogni regola del gioco pur di godere del vero piacere, sfidando la cultura patriarcale, fascista, mafiosa e oppressiva in cui vive. "L'arte della gioia" è l'opera scandalo di una scrittrice. E un'autobiografia immaginaria. E un romanzo d'avventura. E un romanzo di formazione. Ed è anche un romanzo erotico, e politico, e psicologico. Insomma, è un romanzo indefinibile, che conquista e sconvolge.

... la maggior parte in prima persona, dal punto di vista di Modesta, ma talvolta anche in terza ... L'arte della gioia, Goliarda Sapienza. Giulio Einaudi ... ... . Tale espediente, secondo Domenico Sciarpa, rappresenta un "uscire e rientrare da se stessi, per guardasi da ogni lato - e per guardare il mondo". L'arte della gioia è la storia di Modesta, una ragazza venuta dal nulla che riesce a conquistare un posto di rilievo nella società della Sicilia della prima metà del '900. Modesta è intelligente e determinata, furba e prima di remore, vogliosa di conoscenza e do ... Recensioni L' arte della gioia - Goliarda Sapienza, libro ... ... . Modesta è intelligente e determinata, furba e prima di remore, vogliosa di conoscenza e dotata di senso pratico. L'arte della gioia. commento di Gv 16,20-23, a cura di Rete Loyola (Bologna) - […] sono certa che la vita è bellissima, degna di essere vissuta e ricca di significato. Malgrado tutto. Il che non vuol dire che uno sia sempre nello stato d'animo più elevato e pieno di fede. L'arte della gioia è un romanzo non facilmente inquadrabile in un genere specifico; c'è filosofia illuministica, intesa come arte del pensiero, ma non è un romanzo filosofico, c'è storia, nello specifico delle idee, in gran parte del Novecento, ma non è un romanzo ideologico nella peggiore accezione comunemente intesa, c'è formazione, umana e intellettuale, molta direi, ma non è ... L'arte della gioia è un romanzo sfrontato, profondo, vitale, pulsante, vero. E fu, insieme a Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa, uno degli errori editoriali più gravi della storia recente.La protagonista, Modesta è inscindibile dall'autrice, dal suo percorso intellettuale. L'arte della gioia è un libro postumo: giaceva da vent'anni abbandonato in una cassapanca e, dopo essere stato rifiutato dai principali editori italiani, venne stampato in pochi esemplari da Stampa Alternativa nel 1998. Ma soltanto quando uscí all'estero - in Francia, Germania e Spagna - ricevette il giusto riconoscimento. Nel romanzo, tutto ruota intorno alla figura di Modesta ... L'arte della gioia è un romanzo sfrontato, profondo, vitale, pulsante, vero. E fu, insieme a Il Gattopardo di Tomasi di Lam...