poemontrial.org

La valle del fiume Tusa nella contea di Geraci: Pettineo, Migaido e Castel di Lucio - Giuseppe Rampulla

DATA DI RILASCIO 24/01/2007
DIMENSIONE DEL FILE 10,10
ISBN 9788860961570
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Giuseppe Rampulla
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La valle del fiume Tusa nella contea di Geraci: Pettineo, Migaido e Castel di Lucio in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giuseppe Rampulla. Leggere La valle del fiume Tusa nella contea di Geraci: Pettineo, Migaido e Castel di Lucio Online è così facile ora!

Tutti i Giuseppe Rampulla libri che leggi e scarichi da noi

Conoscere prima di tutto il contesto storico per progettare sia in scala architettonica che urbanistica. Conoscenza non come fatto culturale fine a se stesso, ma come appropriazione di processi evolutivi, senza la quale non si potrà attuare correttamente un intervento conservativo o una proposizione trasformativa. Dal variopinto mosaico della Sicilia medievale ho estratto ed analizzato un solo tassello: la Contea di Geraci, stato feudale Ventimigliano che oggi potrebbe sovrapporsi, in linea di massima, con il Parco delle Madonie. Poi, procedendo per "zoommate" all'interno di questa vasta area, ho delimitato una fascia omogenea di territorio che costituisce la "Vallata del Fiume Tusa", o "Fiume Aleso", antica via commerciale e linea di confine di pertinenze territoriali. Studiando questa valle mi sono soffermato sugli insediamenti urbani di Pettineo e Castel di Lucio e sull'insediamento castrense di Migaido. I tre siti sono nati in un unico contesto storico (XIV sec.) ed hanno avuto un importante ruolo nella politica di espansione dei Ventimiglia, Conti di Geraci.

... dell'Halaesa, sorge il paese di Pettineo, che nel XIII secolo fu feudo di Manfredi Maletta, gran camerario del regno di Sicilia al tempo di Manfredi, nonché conte di Mineo e signore di Paternò e della terra di Buccheri ... Amazon.it: La valle del fiume Tusa nella contea di Geraci ... ... . Scopri le cose da non perdere a Pettineo: itinerari, monumenti, eventi e tutto ciò di cui hai bisogno per la tua vacanza. La valle del fiume Tusa nella contea di Geraci: Pettineo, Migaido e Castel di Lucio libro di Rampulla Giuseppe edizioni Kimerik . € 15,00 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dei riti egizi e della tradizione italico-mediterranea" Libreria ... Libri di giuseppe-rampulla: tutti i titoli e le novità in vendita online a prezzi scontati s ... La valle del fiume Tusa nella contea di Geraci: Pettineo ... ... . € 15,00 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dei riti egizi e della tradizione italico-mediterranea" Libreria ... Libri di giuseppe-rampulla: tutti i titoli e le novità in vendita online a prezzi scontati su IBS. Rampulla G., La Valle del Fiume Tusa nella Contea di Geraci: Pettineo, Migaido e Castel di Lucio, Patti 2007, ed. Kimerik. ISBN 978-88-6096-157-. Francesco Alaimo. 'The Madonie Park' Fabbio Orlando Editore, May 2002; The Madonie Park Orchids, Amedeo Falci & S. Antoine Giardina, Paruzzo Editore, 2005. La valle del fiume Tusa nella contea di Geraci: Pettineo, Migaido e Castel di Lucio Rampulla Giuseppe edizioni Kimerik , 2007 Conoscere prima di tutto il contesto storico per progettare sia in scala architettonica che urbanistica. Giuseppe Rampulla, La Valle del Fiume Tusa nella Contea di Geraci: Pettineo, Migaido e Castel di Lucio, Patti: Kimerik, 2007, ISBN 978-88-6096-157-. Altri progetti [ modifica | modifica wikitesto ] Altri progetti Definitions of Castel_di_Lucio, synonyms, antonyms, derivatives of Castel_di_Lucio, analogical dictionary of Castel_di_Lucio (Italian) Nel 1332 Pettineo entrò nel vasto territorio della contea di Geraci, a seguito della permuta avvenuta fra Alanfranco di San Basilio e Francesco Ventimiglia conte di Geraci. Dopo vari passaggi feudali per le note vicende di confische e alienazione, Pettineo passò in dominio a varie famiglie: Alagona , Cardona , Ansalone, Ferreri, Gomez de Silvera, Lanza, Valguarnera, e infine ai conti di Prades. La torre sorge nel territorio di Pettineo, nella vallata del fiume Tusa, a quota elevata (439 m s.l.m.) a difesa del confine della Contea di Geraci. Era una torre cilindrica, databile probabilmente al IX secolo, all'epoca dell'invasione araba. Il nome di "Migaido" deriva dall'arabo mà-gàytu, che significa "il punto più lontano". La valle del fiume Tusa nella contea di Geraci: Pettineo, Migaido e Castel di Lucio. 3465401234 Facebook Twitter Instagram YouTube IL GRUPPO. Chi siamo. Come lavoriamo. Un servizio completo. I commenti degli autori. Comunica con noi. La nostra storia. Impegno nel sociale. INFO EDITORIALI....