poemontrial.org

Guerra giusta? Morale e politica dei conflitti armati - Andrea Salvatore

DATA DI RILASCIO 08/03/2016
DIMENSIONE DEL FILE 5,1
ISBN 9788872858356
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Andrea Salvatore
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Guerra giusta? Morale e politica dei conflitti armati in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Andrea Salvatore. Leggere Guerra giusta? Morale e politica dei conflitti armati Online è così facile ora!

Tutti i Andrea Salvatore libri che leggi e scarichi da noi

Il testo è una presentazione sistematica e approfondita di uno dei temi più controversi con i quali si è confrontato il pensiero occidentale: la teoria della guerra giusta. Dopo aver illustrato i termini essenziali della discussione su questo tema, l'autore mette a confronto le teorie della guerra giusta con le più rilevanti alternative: il realismo politico, che considera la guerra come una normale estrinsecazione della potenza dello stato, e il pacifismo che ne nega in generale la legittimità. Ma soprattutto il volume riflette sul modo in cui, nella contemporaneità, lo stesso concetto di guerra ha mutato radicalmente le sue caratteristiche. I conflitti armati del nostro tempo, caratterizzati da fenomeni nuovi come il terrorismo diffuso, la privatizzazione delle milizie, l'uso massiccio delle tecnologie, possono ancora rientrare nel concetto tradizionale di guerra? Confrontandosi con questo complesso panorama, l'autore mostra come la riflessione sulla guerra debba oggi affrontare sfide inedite.

...cquista su IBS a 28.00€! Guerra Giusta? - Morale E Politica Dei Conflitti Armati è un libro di Salvatore Andrea edito da Manifestolibri a marzo 2016 - EAN 9788872858356: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI ... Guerra Giusta? - Morale E Politica Dei Conflitti Armati ... ... .it, la grande libreria online. A dimostrazione del perdurante valore della dottrina della "guerra giusta", i vescovi americani si sono rifatti proprio a queste condizioni per formulare dubbi sulla liceità morale degli interventi armati in Afghanistan e Iraq (Conferenza episcopale degli Stati Uniti d'America 2002; Gregory 2002). Il concetto di "guerra giusta" affonda le sue radici in epoca arcaica. Nella Grecia antica, Aristotele aveva cercato di giustificare la guerra da un punto di vista morale, definendola giuridicamente gius ... Guerra - Wikipedia ... . Il concetto di "guerra giusta" affonda le sue radici in epoca arcaica. Nella Grecia antica, Aristotele aveva cercato di giustificare la guerra da un punto di vista morale, definendola giuridicamente giusta in tre casi: per la difesa dei confini, per esercitare egemonia sui popoli conquistati e per ridurre in schiavitù i barbari. A Roma era lo jus belli a regolare i conflitti, che dovevano ... Libri di Conflitti armati. Acquista Libri di Conflitti armati su Libreria Universitaria: oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e S...