poemontrial.org

Trittico del distacco - Pasquale Di Palmo

DATA DI RILASCIO 18/11/2015
DIMENSIONE DEL FILE 5,75
ISBN 9788836815234
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Pasquale Di Palmo
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Trittico del distacco in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Pasquale Di Palmo. Leggere Trittico del distacco Online è così facile ora!

Il miglior libro Trittico del distacco pdf che troverai qui

"Fin dal titolo, 'Trittico del distacco' ci immette nella materia più oscura e paurosa della vita di un uomo: il tempo in cui dobbiamo lasciare le cose del mondo, discendere 'in un gorgo / che sempre più ti attira / verso il fondo / verso il fondo / verso il fondo', come leggiamo nell'undicesima stazione della seconda sezione (Centro Alzheimer), interamente dedicata al padre del poeta. [...] Eppure, in queste pagine che stanno al centro del libro, è la tenerezza a prevalere nel rapporto di un figlio 'diventato padre di mio padre', di un padre 'diventato figlio di tuo figlio' (X, 1-2). 'Adesso ti xe un albero, papà, / un albero grando / sensa nome / dove le seleghete va a ripararse / quando ghe xe vento / e la vita se desmèntega de la vita': così il prologo in dialetto - la lingua paterna - introduce il tema-chiave della sezione, forse del libro stesso: in quel desmentegar non è solo il destino del padre, e di tanti come lui rinchiusi nel Centro Alzheimer del titolo, ma è anche il ritmo della natura stessa. In quel padre che diviene albero, 'uno de quei alberi / che no gà più bisogno de niente', in quella perdita di nome e di parole intellegibili, in quella inconsapevolezza (XII, 7-8) della vita che si abbatte su di lui come sui suoi compagni, è come se si affermasse una legge di natura di cui l'uomo è solo una patologica - provvisoria - eccezione." (dalla prefazione di Giancarlo Pontiggia). Postafazione di Maurizio Casagrande.

...mi interiori, la ... Trittico del distacco è uno di quei libri necessari a chi li scrive che per qualche profonda ragione diventano fondamentali anche per il lettore: mentre l'autore esplora zone della propria esistenza altrimenti trascurate, sicuramente dolorose ma in qualche modo inevitabili, il lettore è chiamato non solo a partecipare della vicenda altrui, ma a fare i conti con i grumi interiori, la ... PassigliEditori.it » Archivio » Trittico del distacco ... ... Di Palmo Pasquale, Trittico del distacco (motivazione Notari 16) Dettagli Pubblicato Martedì, 30 Maggio 2017 10:27 Scritto da Super User Visite: 697 Poesia II di Centro Alzheimer in Trittico del Distacco di Pasquale di Palmo. Pubblicato da ilceppodelpacini il 2 marzo 2017 3 marzo 2017. di Giulia Bartolini. La notte prima della tua scomparsa. ho rischiato di investire una volpe. con la mia Opel, in via ... PassigliEditori.it » Archivio » Trittico del distacco ... ... Di Palmo Pasquale, Trittico del distacco (motivazione Notari 16) Dettagli Pubblicato Martedì, 30 Maggio 2017 10:27 Scritto da Super User Visite: 697 Poesia II di Centro Alzheimer in Trittico del Distacco di Pasquale di Palmo. Pubblicato da ilceppodelpacini il 2 marzo 2017 3 marzo 2017. di Giulia Bartolini. La notte prima della tua scomparsa. ho rischiato di investire una volpe. con la mia Opel, in via Ca' Paliaga. È apparsa come un lampo. L'evento PASQUALE DI PALMO Trittico del distacco partirà il Sab, 28. Novembre 2015! Fanzine online per la diffusione della poesia. Home; Indici. indici; Numeri. 2012. 2012 Dicembre numero 0; 2013. 2013 Gennaio numero 1 Libri da leggere. Controtempo - Enza Silvestrini. Traduzioni. Edwin Rendón (Colombia 1981) - ita/espa Pasquale Di Palmo presenta il suo nuovo libro di poesie Il trittico del distacco (Passigli).Partecipa Maurizio Casagrande Dizionario Bompiani delle opere e dei personaggi di tutti i tempi e di tutte le letterature: 11 PDF Kindle IL TRITTICO DEL DISTACCO di PASQUALE DI PALMO. La Poesia in Citta' - festival di poesia. Save the date. Enter your e-mail address in order to be notified before the event. E-mail * Una scontrosa grazia: Pasquale Di Palmo ("Trittico del distacco", Passigli 2016) - foto Pasquale Di Palmo (Lido di Venezia, 1958) ha pubblicato varie raccolte poetiche tra cui Trittico del distacco (Passigli, 2015) e i saggi I libri e le furie (Joker, 2007) e Lei delira, signor Artaud.Un sillabario della crudeltà (Stampa Alternativa, 2011).Ha curato I surrealisti francesi.Poesia e delirio (Stampa Alternativa, 2004), I begli occhi del ladro di Beppe Salvia (Il Ponte del Sale ......