poemontrial.org

Diario inquieto di un'insegnante precaria - Mari Albanese

DATA DI RILASCIO 05/12/2019
DIMENSIONE DEL FILE 5,39
ISBN 9788832055283
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Mari Albanese
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Diario inquieto di un'insegnante precaria in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Mari Albanese. Leggere Diario inquieto di un'insegnante precaria Online è così facile ora!

Il miglior libro Diario inquieto di un'insegnante precaria pdf che troverai qui

Tecla ha trentotto anni ed è un'anima inquieta. Sicilianissima di nascita e di formazione è costretta ad abbandonare la sua terra e la ricerca di lavoro la conduce a Firenze. E un'insegnante precaria. Avverte, sin dal suo arrivo, il bisogno di riflettere sulla sua condizione esistenziale e professionale, sui suoi amori, sulla famiglia e sui sogni delusi. Inizia quindi a scrivere sulle pagine di un diario, che da semplice compagnia si trasforma, poco a poco, in un interlocutore necessario, grazie al quale la visione della propria vita da precaria si estende alle tante altre esperienze altrui, corrispondenti e complementari. A far da cornice alle giornate e alle notti di Tecla, una città incantevole ma malinconica, che Tecla impara a conoscere sulle ruote della sua bicicletta, compiendo contemporaneamente passi avanti verso la maturità, e passi indietro verso la bambina e la giovane donna che è stata nella sua Sicilia. Il mondo della scuola con le sue contraddizioni, le lavatrici a gettoni, gli ortaggi in bella vista al supermercato incarnano, allo stesso tempo, la solitudine e la ricchezza del quotidiano: mezzi entrambi necessari perché Tecla possa affacciarsi a nuove opportunità e a nuove prove da superare a tu per tu con se stessa, sulle proprie gambe ma con la consapevolezza di condividerle con un'intera generazione.

...odo marsalese della rete regionale " Si resti arrinesci") e Vincenzo Figlioli (direttore del quotidiano "Marsala C'è") il loro nuovo romanzo "Diario inquieto di un'insegnante precaria ... Libri: il Diario inquieto di un'insegnante precaria ... ... ... DIARIO INQUIETO DI UN'INSEGNANTE PRECARIA di Mari Albanese e Maria Grazia Maggio. Attingendo al proprio vissuto personale, Mari Albanese e Maria Grazia Maggio ci regalano, in un coinvolgente racconto a due voci, uno sguardo disincantato sul mondo della scuola, un manifesto della precarietà dei giorni nostri che avviluppa il lavoro e i sentimenti. Guarda la video intervista in alto. Abbiamo il piacere di avere in redazione Mari Albanese e Maria Grazia Maggio, entrambe docenti, impegnate nel sociale, toste e accoglienti, profond ... Diario inquieto di un'insegnante precaria - Navarra Editore ... . Guarda la video intervista in alto. Abbiamo il piacere di avere in redazione Mari Albanese e Maria Grazia Maggio, entrambe docenti, impegnate nel sociale, toste e accoglienti, profonde e leggere, combattenti col sorriso, che ci fanno penetrare tra le pieghe del loro libro "Diario inquieto di un'insegnante precaria" (Navarra Editore), scritto a quattro mani. "Diario inquieto di un'insegnante precaria". I sogni e i disagi di una generazione marchiata dalla precarietà nel nuovo romanzo di Mari Albanese e Maria Grazia Maggio. Venerdì 29 novembre alle ore 17:00 verrà presentato in anteprima a Palermo presso la Sala Lanza dell'Orto botanico il libro ... Le autrici Mari Albanese e Maria Grazia Maggio presentano con Simona M. Adele Paladino (portavoce del nodo marsalese della rete regionale " Si resti arrinesci") e Vincenzo Figlioli (direttore del quotidiano "Marsala C'è") il loro nuovo romanzo "Diario inquieto di un'insegnante precaria", Navarra editore. Venerdì 3 gennaio 2020 alle ore 17 presso la sede dell'Associazione Turistica Pro Loco Termini Imerese, in via Vincenzo La Barbera 18, sarà presentato il libro Diario inquieto di un'insegnante precaria di Mari Albanese e Maria Grazia Maggio. Il libro è un diario che improvvisamente prende vita e fa da contraltare ai pensieri di Tecla […] Romanzo: "Diario inquieto di un'insegnante precaria" I sogni e i disagi di una generazione marchiata dalla precarietà nel nuovo romanzo di Mari Albanese e Maria Grazia Maggio "Diario inquieto di un'insegnante precaria". Presentazione in anteprima a Palermo. Diario inquieto di un'insegnante precaria . Ascolta l'audio. 05/03/2020; Vai al programma; Aggiungi a Playlist; Condividi; Di Mari Albanese e Maria Grazia Maggio, entrambe insegnanti...