poemontrial.org

Schermi della risacca (Poesie 2017-2019) - Stefano Iucci

DATA DI RILASCIO 22/10/2019
DIMENSIONE DEL FILE 11,49
ISBN 9788832743036
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Stefano Iucci
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Schermi della risacca (Poesie 2017-2019) in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Stefano Iucci. Leggere Schermi della risacca (Poesie 2017-2019) Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Schermi della risacca (Poesie 2017-2019) Stefano Iucci libri epub gratuitamente

L'avvio di questa nuova raccolta di Stefano Iucci non lascia dubbi sul percorso intrapreso dal poeta romano, sullo scavo nella profondità dei sentimenti e sul dolore della perdita. Già dalle prime poesie ci sono continui riferimenti al vuoto, all'abbandono, a ciò che poteva essere e non è: "La tua donna e lì, in alto, / sempre in alto, non la raggiungi, / non la preghi, non ti inginocchi a lei / se prima di perderla / non capisci chi sei". Allora l'amore, il suo significato, risiede nell'essere stesso di chi ama, non nell'oggetto dell'amore, non nella donna che sta sempre in alto. E un percorso opposto alla scalata quello che bisogna fare: bisogna scendere, invece, tutti i gradini, andare a fondo, impararsi prima di poter amare, di poter dire "questa è la mia donna". Eppure, malgrado la coscienza di ciò, malgrado la conoscenza di questo ineluttabile cammino, c'è un'amarezza (o forse un disincanto) nei versi di Iucci che fa intravedere l'altra parte della vicenda amorosa, quell'essere sempre soli anche quando si è in due, quel riflettere della pozzanghera che rimanda solo il tuo passo, quel riflesso nelle vetrine che mostra non più lo spazio che occupi ma il tempo. (Mauro Fabi)

... prefazione, "l'avvio di questa raccolta non lascia dubbi sul Premio Nazionale Poesia-Narrativa "Città di Conza"- VI ediz 2020 ... Schermi della risacca (Poesie 2017-2019) - Stefano Iucci ... ... . Sun, May 31 UTC+02 at Conza della Campania. 197 guests. Simone di Biasio Panasonica ... Stefano Iucci presenta "Schermi della risacca" (Il Convivio) Public · Hosted by Trame Libreria Bookshop. clock. Saturday, February 22, 2020 at 6:00 PM - 7:30 PM UTC+01. La corrente di risacca (dallo spagnolo resaca), detta anche di riflusso o di ritorno, è un tipo di corrente marina molto pericolosa.. Si tratta di un intenso flusso d'acqua causato dal moto ondoso del mare, che si forma davanti alla spiaggia.L'accumulo d'acq ... Schermi della risacca (Poesie 2017-2019) - Confronta tutte ... ... .. Si tratta di un intenso flusso d'acqua causato dal moto ondoso del mare, che si forma davanti alla spiaggia.L'accumulo d'acqua lungo la costa provoca un aumento di pressione, che deve essere compensato da un flusso di ritorno che si dirige dalla riva verso il ... Le Poesie sono contenute in questa categoria. Quelle più romantiche, più emozionanti, ma anche le più famose (come pure quelle anonime e dialettali), sono catalogate per autore e per argomento (vedi sotto!). Non mancano chicche come gli Haiku o gli acrostici e pagine dedicate agli amanti delle filastrocche. Se vuoi contribuire anche tu, clicca qui! poesia LA RISACCA di IGNAZIO AMICO su Natura: Seduto sul mio scoglio, a pochi passi dalla spiaggia, sento la brezza fra i capelli, mentre respiro umida salsedine; seguo le onde che una dopo l\'altra, in un ritmo costante, quasi di musica a di Piergiorgio Viti E' la volta di Stefano Iucci, giovane giornalista romano che si dedica con passione alla scrittura e alla divulgazione della poesia. Di recente Iucci è uscito con "Schermi della risacca" (Il convivio editore). Come scrive Mauro Fabi nella prefazione, "l'avvio di questa raccolta non lascia dubbi sul percorso intrapreso dal poeta romano, sullo scavo nella profondità dei ... L'album fotografico "Etna, eruzione e terremoti del maggio-giugno 1879. Fotografie fatte per incarico del R. Governo italiano sotto la direzione del Prof. Orazio Silvestri", conservato presso la... Poesie Tre amiche. Tre farfalle gialle Tre gocce di rugiada Una finestra sulla strada ... Tu che dallo schermo blu ... La risacca che batte sugli scogli nella montagna che didentro è cava produce un suono misto ai gorgoglii, cupo e forte come di chi scava. Utilizziamo i cookie solo per migliorare la navigazione nel sito della Nuova Controcorrente. Se continui ad utilizzare il sito ne accetti implicitamente l'uso Accetto Leggi di più Accetto Leggi di più...