poemontrial.org

Penelope e antigone - Margherita Parrelli

DATA DI RILASCIO 26/09/2019
DIMENSIONE DEL FILE 3,14
ISBN 9788893461603
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Margherita Parrelli
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Penelope e antigone in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Margherita Parrelli. Leggere Penelope e antigone Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro Penelope e antigone in formato pdf epub previa registrazione gratuita

"Ti aspetti una poesia e invece te ne arriva un'altra. Possiamo cominciare con queste parole la lettura del terzo libro di Margherita... Parrelli che, bisogna subito dire, ha felicemente spiazzato i suoi lettori. Se nei libri precedenti l'autrice era sicuramente dentro la ricerca plurilinguistica che caratterizza una parte delle poetiche contemporanee, con questa nuova proposta sposta altrove la sua ricerca, affidandosi per interposte persone, Penelope e Antigone, a quanto aveva intenzione di significare. Interessante, soprattutto, l'incontro di questi due esempi di una femminilità pronta a confrontarsi e riassumere la loro condizione, cercando reciprocamente di restare unite oltre la loro "sconfitta", dotate della consapevolezza che il loro esistere non è stato inutile e di un "destino" che continuamente si ripresenta come proposta e interrogazione per le generazioni che le hanno seguite, e la loro continua presenza ha richiesto al poeta un linguaggio tutto particolare, che si potrebbe definire "neo-classico", un linguaggio, dunque, disinteressato alle cancellazioni del tempo, dove la modernità è misurata in una scrittura "altra", profondamente radicata in una direzione che non contempla altro che le proprie ragioni, certamente codificato, ma in questo lavoro anche modificato, dalla tradizione: quindi un'assunzione critica di un'eredità presente nella scrittura di Margherita Parrelli." (Dalla prefazione di Piero Marelli)

...rincipi: nessuno poteva impedire la sepoltura di un corpo, nemmeno se ... Penelope e Antigone - LaVitaFelice.it ... ... Appunto di letteratura greca sull'analisi e individuazione stilistica dell'ideologia dello scrittore greco Sofocle, attraverso anche la sua opera "Scontro tra Antigone e Creonte". Antigone, associazione "per i diritti e le garanzie nel sistema penale", è nata alla fine degli anni ottanta nel solco della omonima rivista contro l'emergenza promossa, tra gli altri, da Massimo Cacciari, Stefano Rodotà e Rossana Rossanda. E' un'associazione politico-culturale a cui aderiscono prevalentemen ... Penelope e antigone | Margherita Parrelli | sconto 5% ... . E' un'associazione politico-culturale a cui aderiscono prevalentemente magistrati, operatori penitenziari, studiosi, parlamentari, insegnanti e ... Antigone vive, dopo Sofocle, in centinaia di testi di tutti i tempi e di tutte le lingue, a esprimere i comandamenti assoluti e il loro conflitto, eroico e talora colpevole, con le leggi positive....