poemontrial.org

Abissi e profondità - Onofrio Capurso

DATA DI RILASCIO 14/09/2019
DIMENSIONE DEL FILE 12,81
ISBN 9788884595270
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Onofrio Capurso
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Abissi e profondità in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Onofrio Capurso. Leggere Abissi e profondità Online è così facile ora!

Onofrio Capurso libri Abissi e profondità epub sono disponibili per te dopo la registrazione sul nostro sito web

"L'obiettivo della mia scrittura è sempre verificare se le mie idee, i miei pensieri, possano circolare senza filtri o rete internet e contribuire, anche se modestamente, alla costruzione di un mondo diverso, più umano, più amorevole. Con 'Abissi e profondità' se ne aggiunge un altro: osservare, trascrivere in versi le dimensioni del nostro essere, proprio per individuare anche le parti negative, per interrogarle, riconoscerle e solo alla fine modificarle. Siamo fatti di altezze, 'profondità' ma siamo fatti anche di 'abissi', un buio che fa paura ma che è insito in noi. Ho sempre pensato che la poesia potesse aiutare l'uomo, pur avendo il timore che si tratti solamente di parole, carta, inchiostro, lavoro sprecato, ma non perdo la mia speranza." (L'autore)

...veri e ... Rana pescatrice degli abissi; La rana pescatrice degli abissi è uno degli animali che popolano le profondità marine dall'aspetto più raccapricciante ... Quanto sono profondi gli abissi? | Che profondità ... ... . Nonostante questo è relativamente piccolo: le femmine, più grandi dei maschi, misurano appena 25 cm di lunghezza. A lungo si è creduto che gli abissi marini fossero come immensi deserti perché le forti pressioni cui vengono sottoposti gli animali impediscono la vita. Nella fossa delle Marianne (oceano Pacifico, 11 mila metri di profondità), per esempio, ogni organismo subisce una pressione idrostatica di 1064 atmosfere, cio ... Fossa delle Marianne - Wikipedia ... . Nella fossa delle Marianne (oceano Pacifico, 11 mila metri di profondità), per esempio, ogni organismo subisce una pressione idrostatica di 1064 atmosfere, cioè 1064 volte superiore a quella che noi subiamo sulla superficie terrestre a ... Incredibile avvistamento nelle profondità della fossa di Java: il polpo degli abissi, raro esemplare di Dumbo L'ultimo avvistamento affidabile di questa specie risale a circa 50 anni fa, a 5.145 ... Gli abissi e la vita che si cela nel buio delle profondità a quanto pare sono. Stiamo parlando dell' ecosistema più ampio ma anche meno studiato del pianeta. Gli abissi e la vita che si cela nel buio delle profondità a quanto pare sono meno conosciuti della luna. Bui, fredd. La cosa però inizia a farsi interessante quando si raggiungono le profondità marine, lì dove il sole non arriva e l'oscurità è praticamente totale. Già a partire dai 200 m, e soprattutto dopo oltre 2000m metri di profondità, l'ambiente marino è completamente diverso da quello che siamo abituati a vedere di persona o nei documentari. Con Abissi e profondità se ne aggiunge un altro: osservare, trascrivere in versi le dimensioni del nostro essere, proprio per individuare anche le parti negative, per interrogarle, riconoscerle e solo alla fine modificarle. Siamo fatti di altezze, "profondità" ma siamo fatti anche di "abissi", un buio che fa paura ma che è insito in noi....