poemontrial.org

Spùn rìver munfrìn-Spoon river monferrino. 47 epigrammi epitimbici. Ediz. critica - Anonimo Monferrino

DATA DI RILASCIO 05/09/2019
DIMENSIONE DEL FILE 5,49
ISBN 9788862749558
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Anonimo Monferrino
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Spùn rìver munfrìn-Spoon river monferrino. 47 epigrammi epitimbici. Ediz. critica in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Anonimo Monferrino. Leggere Spùn rìver munfrìn-Spoon river monferrino. 47 epigrammi epitimbici. Ediz. critica Online è così facile ora!

Troverai il libro Spùn rìver munfrìn-Spoon river monferrino. 47 epigrammi epitimbici. Ediz. critica pdf qui

"(...) E tuttavia quel poco che l'anonimo autore mi ha inviato mi sembra che abbia il sapore, se non della realtà, della verità. Sono scampoli di esistenze di gente comune, di uomini e donne di un 'mondo piccolo' che mai uscirebbero dall'anonimato se qualcuno, facendoli parlare (e con un linguaggio molto vicino alla discorsività vernacolare), non li richiamasse in qualche modo in vita. L'anonimo autore ne esprime, di solito con sottile finezza psicologica, la soggettiva memoria della vita vissuta, che talora viene rievocata, spesso nostalgicamente, nel suo complesso, sia pure con un ragguaglio sintetico e selettivo, talora, all'opposto, si fissa su un evento particolare, a cui il defunto evidentemente riconosce un significato emblematico del suo essere stato al mondo e di essersi relazionato con i suoi compaesani e, detto senza retorica, con il proprio destino. Un destino che a volte è legato a eventi commoventi, drammatici o tragici, come nel caso di Maria la puttana, di Mario il donnaiolo o di Alfredo il manovale e di altri ancora, a volte è quello di una vita oscura e anonima, segnata da accadimenti o circostanze di per sé banali, o irrilevanti nella loro casualità."

...ro. A me è piaciuto moltissimo leggere queste brevi poesie e mi sono ritrovata in molte cose che vengono dette perché ognuna insegna ... Spùn rìver munfrìn-Spoon river monferrino. 47 epigrammi ... ... ... L'Antologia di Spoon River è una raccolta di 244 poesie in verso libero. E, mi direte voi, fin qui nulla di eccezionale. Di eccezionale c'è invece che ogni poesia racconta, in forma di epitaffio, la vita dei residenti della cittadina immaginaria di Spoon River, ormai ospiti del cimitero locale. 47, morto che parla. Tu lodi la mia abnegazione, Spoon River, perché ho cresciuto Irene e Mary, orfane della mia sorella più grande ... Spùn rìver munfrìn-Spoon river monferrino. 47 epigrammi ... ... . 47, morto che parla. Tu lodi la mia abnegazione, Spoon River, perché ho cresciuto Irene e Mary, orfane della mia sorella più grande! E biasimi Irene e Mary per il loro disprezzo per me! Ma non lodare la mia abnegazione, e non biasimare il loro disprezzo: io le ho cresciute, mi sono curata di loro, è vero! - ma ho avvelenato le mie buone azioni...