poemontrial.org

Chiodi, croci e speranza - Pierpaolo Adda

DATA DI RILASCIO 17/05/2019
DIMENSIONE DEL FILE 7,3
ISBN 9788864023632
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Pierpaolo Adda
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Chiodi, croci e speranza in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Pierpaolo Adda. Leggere Chiodi, croci e speranza Online è così facile ora!

Tutti i Pierpaolo Adda libri che leggi e scarichi da noi

Le 53 composizioni racchiuse in questo libro di Pierpaolo Adda nascono fuori dalla preoccupazione di dover organizzare un discorso poematico entro cui ogni cosa deve avere una funzione e un equilibrio; sono poesie scritte in un periodo di tempo specifico e nelle occasioni più svariate, e tuttavia si può cogliere un filo conduttore che le lega e le rende compatte: è lo stile, quella maniera garbata e decisa nello stesso tempo dell'autore di vivisezionare la psiche e anche la realtà con i suoi problemi quotidiani, quel saper penetrare nel lievito degli accadimenti e coglierne intrighi e correlazioni, corrispondenze e valenze. Siamo dinanzi a una poesia che esige ascolto, come in una partitura musicale, dove l'impegno civile è importante e dove la parola è studiata come una nota s'un pentagramma. "Chiodi, croci e speranza": il titolo rappresenta dunque in maniera inequivocabile i sentimenti del poeta che sono gli stessi, in una visione universale, dell'umanità intera.

...biamo dato finora non è quella che avremmo voluto trasmettere ... Chiodi, croci e speranza | Pierpaolo Adda | sconto 5% ... . Le croci dipinte occupano un arco cronologico che va dalla metà del sec. 12° fino alla metà del 15°; esempi della fase iniziale possono essere considerati il c. di Guglielmo, del 1138, nella cattedrale di Sarzana, il c. del 1180-1200 da S. Damiano ora in S. Chiara ad Assisi e il c. del 1200 ca. di Pisa (Mus. Naz. e Civ. di S. Matteo), che mostrano Cristo eretto con gli occhi aperti senza ... di Marzia e Gabriele Vecchioni (foto di Gabriele Vecchioni ... Libro Chiodi, croci e speranza - P. Adda - Croce Libreria ... ... ... di Marzia e Gabriele Vecchioni (foto di Gabriele Vecchioni) Percorrendo le strade collinari abruzzesi è possibile imbattersi in croci metalliche decorate in maniera insolita: sono le Croci della Passione, che recano sui bracci diverse miniature che ricordano il martirio di Gesù Cristo, testimonianza della devozione popolare e del legame antico dell'uomo con il divino. La croce ortodossa è una particolare versione della croce, caratterizzata da alcuni elementi simbolici che la rendono unica nel suo genere. È suddivisibile in una linea verticale attraversata da tre barre trasversali.Queste barre rappresentano in modo stilizzato la crocifissione di Gesù: la barra più alta è la targa con la scritta 'Gesù Cristo Re dei Giudei' (INBI in greco, o INRI in ......