poemontrial.org

La casa della fame - Dambudzo Marechera

DATA DI RILASCIO 09/05/2019
DIMENSIONE DEL FILE 6,74
ISBN 9788899767433
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Dambudzo Marechera
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La casa della fame in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Dambudzo Marechera. Leggere La casa della fame Online è così facile ora!

Tutti i Dambudzo Marechera libri che leggi e scarichi da noi

Al crepuscolo degli anni '70, uno spettro nell'imbalsamato ambiente letterario di Oxford, Dambudzo Marechera gettava sul foglio alcune righe che lo avrebbero reso di lì a poco una celebrità e una meteora. "Presi le mie cose e me ne andai", così rimbombava l'incipit di quel testo: una sentenza drammaticamente segnata dall'ironia di una dipartita incombente e inevitabile, dall'Inghilterra e poi dal mondo, come ultima tappa di un processo autodistruttivo in cui per ogni eccesso della mente era il corpo a incassare. L'origine di quel vortice soffocante è custodito nella "Casa della fame", un classico svanito nel tempo. Come tempestato da una pioggia di pensieri, in questa novella infinita, lo scrittore protagonista si immerge e riemerge, piomba e si inabissa, in una memoria spontanea che vivifica e scuote l'impellente decisione di andare. Ma via da dove e verso dove non sarà mai chiaro. Continuamente trasfigurati da un'incredibile cantilena di metafore, iconizzati in un particolarissimo espressionismo delle immagini, si aprono invece i trascorsi di un'intera esistenza, e forse di più: le vicende politiche di uno studente sacrificato all'identità africana, la dissoluzione di una famiglia, pestaggi, i ricordi d'infanzia, le disavventure sessuali, la storia della Rhodesia, le elucubrazioni artistiche di un intellettuale formato nel bozzolo di una cultura bianca da cui viene fatalmente attratto e disgustato, e poi i sogni, gli ideali e soprattutto gli incubi di un vagabondo sconfitto dalla nascita.

... Casa della Fama (The House of Fame) è un'opera in versi rimasta incompleta del poeta inglese Geoffrey Chaucer scritta probabilmente tra il 1378 e il 1380 ... La casa della fama - Wikipedia ... .L'opera è considerata dopo I racconti di Canterbury (Canterbury Tales), la maggiore del poeta, influenzata da Dante, Petrarca e Boccaccio.. L'opera ci è pervenuta grazie a tre manoscritti e al tipografo inglese William Caxton il quale ... 20-02-2020 - Eventi Firenze - Eva Allione, traduttrice del romanzo breve edito da Racconti edizioni " La casa della fame" dell'autore zimbawese Dambudzo Marechera, racconterà il libro e... La fame nervosa ci porta a sostituire l'affetto, la sicurezza o la gioia che non abbiamo, con il cibo. Pensiamo e riflettiamo alle prime fasi di vita, ... Dambudzo Marechera - La casa della fame - Pierluigi ... ... ... La fame nervosa ci porta a sostituire l'affetto, la sicurezza o la gioia che non abbiamo, con il cibo. Pensiamo e riflettiamo alle prime fasi di vita, quando la madre offre la poppata al bimbo che piange, anche se la fame non è il vero motivo del pianto, creando nel bambino confusione tra lo stato di fame e lo stato di richiesta di affetto....