poemontrial.org

Orfeo in fonte santa - Roberto Mosi

DATA DI RILASCIO 14/05/2019
DIMENSIONE DEL FILE 3,34
ISBN 9788866444701
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Roberto Mosi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Orfeo in fonte santa in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Roberto Mosi. Leggere Orfeo in fonte santa Online è così facile ora!

Troverai il libro Orfeo in fonte santa pdf qui

Il racconto mitico di Orfeo che si origina nel passato rivive oggi in forme rinnovate nelle nostre culture e le immagini e le narrazioni legate a esso danno vita in campo artistico ad una forte espressività, "ci aiutano a liberare le energie racchiuse nel mito e a dare forma e significato all'oggi" (Walter Benjamin).

...ella a Bagno a Ripoli (Firenze), sabato 28 settembre 2019 ... "Orfeo in Fonte Santa", fra poesia e fotografia ... . Articolato l'incontro nel Salone del Circolo, nel corso del quale gli intervenuti ... Orfeo in fonte santa è un prezioso libriccino composto da poesie e fotografie, di taglio molto classico, che usa il racconto mitico per parlare di nostalgia, struggimento, malinconia, ricordo, tempo perduto, oltre a compiere uno studio poetico sulla trasformazione del linguaggio. Il poemetto "Orfeo in Fonte Santa" nel corso della sera ... Firenze: "Orfeo" al Circolo "Casa di Dante" ... . Il poemetto "Orfeo in Fonte Santa" nel corso della serata è stato presentato nei suoi diciotto Canti, dalle voci dell'autore e di Giulia Capone Braga e Renato Simoni, accompagnate dalla chitarra di Angiolo Pergolini.Di questo percorso il pittore Enrico Guerrini ha fissato con rapidi disegni le luci e i personaggi del bosco e della via Maremmana di Fonte Santa. Orfeo in fonte santa. In queste pagine risplende il mito in tutta la sua forza evocativa e suggestione simbolica, attraverso una toponomastica - Firenze - che s'investe di memoria e di storia nell'icona della "fonte santa": "Sui monti del Parnaso sopra Delfi / fu scelta la fonte Castalia, / dea ispiratrice, trasformata da / Apollo in purissima fonte. Roberto Mosi presenta "Orfeo in fonte santa" intervengono: Sonia Salsi, Massimo Casprini, Severino Saccardi, Michele Brancale. disegno di Enrico Guerrini Letture di Giulia Capone Braga, Renato Simoni e dell'autore. accompagnamento musicale di Angelo Pergolini Ancora una volta, con il progetto "Orfeo in Fonte Santa", come nelle due precedenti edizioni dell'Officina del Mito, p...