poemontrial.org

Saltando di palo in frasca - Denise Calò

DATA DI RILASCIO 28/02/2019
DIMENSIONE DEL FILE 7,54
ISBN 9788859157922
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Denise Calò
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Saltando di palo in frasca in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Denise Calò. Leggere Saltando di palo in frasca Online è così facile ora!

Troverai il libro Saltando di palo in frasca pdf qui

"Saltando di palo in frasca dal detto 'saltare di palo in frasca' è un modo di dire che risale almeno al 1549, inizialmente usato per indicare i passeri e poi gli uccelli in generale, derivato probabilmente dal loro modo di saltellare da un ramo ad un altro senza alcuna ragione apparente, diventando in seguito la rappresentazione da un titolo/simbolo nobiliare a uno plebeo come decaduta di una famiglia, cambiando quindi completamente contesto. Saltare di palo in frasca significa passare da un argomento all'altro senza ragione logica, parlare di cose totalmente diverse l'una dall'altra. Ho intitolato così la mia raccolta poetica perché scrivo di argomenti diversi l'uno dall'altro senza alcun motivo logico, seguendo soltanto la penna e le mie emozioni del momento ma anche passate, attraversando diversi sentimenti tra uno di gioia e uno di tristezza proprio come farebbe un uccello da un ramo a un altro. In questa mia opera, dunque, troverete diversi argomenti rappresentati/descritti dal punto di vista di una persona sensibile all'arte e alla vita in generale." (L'autrice)

...o"; "parlare di cose del tutto diverse l'una dall'altra" ... saltare-di-palo-in-frasca: definizioni, etimologia e ... ... . ("L' autore spesso ci spiazza saltando di palo in frasca, ma ci regala una miniera di curiosità e ci fa ... palo Vocabolario on line palo s. m. [lat. palus, etimologicamente affine a pala1, con cui ha in comune [...] frutti (per la locuz. fig. saltare di p. palo: modi di dire. aguzzarsi il palo sulle ginocchia, fare da palo (fare il palo), rimanere al palo, saltare di palo in frasca. aguzzarsi il palo sulle ginocchia Procurarsi un danno ... Saltare di palo in frasca: cosa significa questo modo di ... ... . aguzzarsi il palo sulle ginocchia Procurarsi un danno per imprudenza, pigrizia o sbadataggine. "Tu salti di palo in frasca", mi diceva a volte il mio mentore e maestro, ed io che non ero solito muovermi durante le lezioni, non capivo cosa intendesse dire! Poi un giorno senti dire, al riguardo di una giovane donzella dai facili costumi, che costei saltava di palo in frasca! salta di palo in frasca, salta sempre di palo in frasca; non saltare di palo in frasca!; saltava di palo in frasca; *Nota: I ...