poemontrial.org

Come se - Luigi Santucci

DATA DI RILASCIO 04/03/2013
DIMENSIONE DEL FILE 4,64
ISBN 9788838241994
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Luigi Santucci
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Come se in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Luigi Santucci. Leggere Come se Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Come se Luigi Santucci libri epub gratuitamente

«"Come fai a sapere tutto questo?" "Tutto so. So anche che lavori al tuo capolavoro: una messa. Una messa al buio, come se credessi. Ma non ti basterà la vita per finirla. E scusa se oggi non ti ho fatto ridere"». Il rapporto dialettico fra il giovane Mico, accordatore di strumenti musicali, e il suo fratello adottivo Klaus, compositore geniale eppure irrisolto, costituisce l'asse portante di Come se. Questa conversazione tra Mico e Klaus sembra quasi una dichiarazione autobiografica. Rispondendo a una domanda di Giliolo Badilini che gli chiedeva se si sentisse più Klaus o più Mico, Santucci ha dichiarato: «Mi sento un Klaus che di giorno in giorno si sforza, con alterni esiti, di diventare un buon alunno di Mico». Come se è l'opera «teoreticamente più densa di Santucci», secondo le parole di monsignor Ravasi, e la più cara al suo autore. Quello di Santucci è un itinerario della fede nel raggio della poesia, una fede vissuta come scommessa pascaliana, una letteratura vissuta come esercizio profetico, un itinerario che dalla «imperfetta letizia» dei «non santi» arriva al «come se» dell'omonimo romanzo, ove si contrappone il «così è», ovvero il regno di Dio, al «come se», ovvero il regno dell'uomo. Pochi scrittori come Santucci hanno saputo coniugare la gioia e il senso della tragedia, la disperazione e l'accettazione religiosa della vita, la peregrina eresia del vivere con la certezza di quella fede che sembra sempre più proporsi all'uomo come l'unica felicità possibile.

...intorno al 1875,... I sinonimi di come se, Il portale dei sinonimi italiani, trova i sinonimi di come se, sinonimo di come se, significato di come se, i sinonimi scritti dagli utenti cóme avv ... come se - Traduzione in inglese - esempi italiano ... ... . e cong. [lat. quōmŏ(do) et, propr. «nel modo che anche ...»] (radd. sint.). - Può essere apostrofato davanti a vocale, spec. davanti a e: com'egli volle; com'eravamo d'accordo; nell'uso antico poteva subire il troncamento, spec. davanti a più (com più). Nella pronuncia, produce il rafforzamento sintattico della consonante scempia iniziale della parola seguente: come ... Come: (con valore dichiarativo) nel modo in ... Come Se Testo Subsonica - Angolo Testi ... . davanti a più (com più). Nella pronuncia, produce il rafforzamento sintattico della consonante scempia iniziale della parola seguente: come ... Come: (con valore dichiarativo) nel modo in cui, il modo in cui. Scopri i sinonimi e contrari del termine come Come Se Lyrics: Come se fosse facile / Restare a guardare senza dire niente / Senza dire niente / Come se fosse facile / Restare a guardare / Buchi sul soffitto della mia città / Si aprono, la come se_Rosetta Angelini Come Se testo canzone cantato da Subsonica: Come se, ogni giorno fosse uguale a quello prima fosse come il giorno prima. Come se,... come se. potessi scegliere . Se potessi io stare a un altro tavolo. guarderei a te mentre sei al telefono. e mi chiederei chissà cosa si dicono. e mi ingelosirei senza averne titolo. mi innamorerei praticamente subito. come se. fosse urgentissimo. come se. fosse un miracolo. ti direi solo cose nuove che. potrei sorprendermi potremmo fare. come ...