poemontrial.org

Poemetto con la madre e altri versi - Antonio Porta

DATA DI RILASCIO 24/01/2000
DIMENSIONE DEL FILE 3,26
ISBN 9788872323441
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Antonio Porta
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Poemetto con la madre e altri versi in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Antonio Porta. Leggere Poemetto con la madre e altri versi Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Poemetto con la madre e altri versi Antonio Porta libri epub gratuitamente

Chi ha parlato, come di recente Fausto Curi, di una "funzione Porta" in relazione alla poesia italiana del secondo Novecento, può trovare in "Poemetto con la madre" (1985) e "La posizione fetale" (1985), (testi inediti qui pubblicati per la prima volta), la conferma delle proprie convinzioni. Sono testi di crudeltà e violenza, oltre che di una negata dolcezza, in cui la pulsione al cannibalismo, alla lacerazione, si sviluppano su una materia freudiana di rara compattezza. Ma sono anche testi in cui la dicotomia nascita-morte, restare-partire, raggiunge una asciutta, essenziale e insieme raggelata misura.

...altri versi recenti nel volume Incanti (Charmes) ... Pdf Online Poemetto con la madre e altri versi - Mylda pdf ... . Tra gli altri componimenti, si ricordano: La voce (un soffio della voce materna giunge al poeta nei momenti del più cupo abbandono), L'ora di Barga (il suono dell'orologio del villaggio scuote il Pascoli dalle sue meditazioni), La mia sera (al dolore succede sempre la gioia, da un male nasce sempre il bene), Il viatico (la gente del villaggio porti al poeta il "vivo pan del cielo", un ... Blok ‹-ò-›, Aleksandr Aleksandrovič. - ... Poemetto con la madre e altri versi | Antonio Porta e ... ... ... Blok ‹-ò-›, Aleksandr Aleksandrovič. - Poeta russo (Pietroburgo 1880 - ivi 1921). Trascorse l'infanzia e l'adolescenza con la madre e la famiglia materna; a Mosca ebbe rapporti di amicizia con Sergej Solov´ëv, nipote di Vladimir, e con i due poeti simbolisti, di lui più anziani, Vjačeslav Ivanov e Andrej Belyj. Nel 1909 visitò la Germania, la Francia e l'Italia; della rivoluzione ... Statua della Libertà Così il sonetto di Emma immortalò la "Madre degli Esuli" Con piacere pubblichiamo una delle lettere che compariranno in un volume di prossima pubblicazione: Saluti da New York, di Joseph Tusiani, a cura di Antonio Motta, Centro Documentazione Leonardo Sciascia, collana "Vele" 2, San Marco in Lamis di Joseph Tusiani...